Arpa, voce e chitarra di Beppe Dettori e Raoul Moretti

descrizione

Domenica 19 novembre 2023 si è tenuta l’esibizione di Beppe Dettori e Raoul Moretti nella chiesa di San Sebastiano in Biella.

Alla fine del concerto serale «Tra musica e preghiera», la chiesa di San Sebastiano in Biella continuava a vibrare delle note pervasive generate dalla voce e dalla chitarra acustica di Beppe Dettori (Tazenda) e dall’arpa di Raoul Moretti, due artisti di straordinario talento, interpreti e divulgatori di musica contemporanea e popolare di tradizione sarda. Entrambi residenti in Sardegna, il primo a Stintino, il secondo – italo svizzero – a Sestu, da diversi anni sono amici fraterni, uniti nell’universalità di una musica che propongono in concerti dal vivo e prodotti discografici: da «S’incantu ‘e sas cordas» nel 2012 a «(In)canto rituale», omaggio a Maria Carta, del 2020, fino ad «Animas», album uscito nel 2021.

Beppe Dettori ha cantato brani in italiano, sardo, lombardo, latino, inglese e portoghese, utilizzando la propria voce come vero e proprio strumento musicale, inserendo qua e là variazioni tonali ad effetto. Nell’ultimo pezzo musicale, Beppe Dettori ha salutato e ringraziato cantando il Circolo Culturale Sardo “Su Nuraghe”, promotore dell’evento, il suo presidente Battista Saiu ed i membri del Consiglio, tutti i presenti in chiesa e la città di Biella che ospita oltre settemila Sardi di prima, seconda e terza generazione. I musicisti hanno voluto far visita all’area monumentale di “Nuraghe Chervu”, rimanendo particolarmente colpiti dalla struttura nuragica, unica nel suo genere fuori dall’isola di Sardegna.

Atanasio De Lavra

Nell’immagine, Biella, basilica di San Sebastiano, Raoul Moretti e Beppe Dettori

descrizione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.