Voce e melodia del Coro Burcina alla Festa sarda di Biella

Coro Burcina

Sabato 17 giugno, ore 21, Biella, Chiostro di San Sebastiano: musica e folclore, canti, balli sardi, melodie alpine e danzatrici del ventre. I ragazzi della classe III B della Scuola Media di Mosso presenteranno il plastico di Budelli e canteranno con Massimo Zaccheddu. Ingresso libero.

Il coro “Burcina” di Biella sarà voce e melodia della Festa sarda con il suo repertorio di canti sardi ed alpini a significare nelle parole e nelle musica il profondo legame che da trecento anni unisce le terre di Sardegna e di Piemonte. Nella loro quarantennale storia artistica il “Burcina” ha attraversato l’Europa tra Francia, Svizzera e Slovenia, e percorso l’Italia da Torino a Venezia, fino a Macerata. Più volte ha varcato il mare per andare in Sardegna, stringendo gemellaggi con formazioni canore isolane, portando le melodie alpine, cimentandosi anche con la tradizione musicale sarda, quale omaggio agli ospiti. Apprezzate le loro interpretazioni di “Su bolu de s’astore”, di Tonino Puddu, “Nanneddu meu”, di Peppino Mereu e “Spunta la luna dal monte” dei Tazenda. A ottobre, il Coro Burcina sarà nuovamente in Sardegna, ospite del “Coro Segossini” di Sinnai, in provincia di Cagliari.
Nel repertorio ricco e variegato che caratterizza il percorso artistico della formazione canora biellese, molti sono i canti popolari di altre parti del mondo – Spagna, Stati Uniti, Caraibi – interpretati a più voci con la direzione di Mario Ciabattini.

Salvatorica Oppes

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.