Finestra sulla storia nel “Calendariu 2023” di “Su Nuraghe”: settembre, Biella e Sardegna unite nella Storia

descrizione

Al centro immagini delle pietre di memoria dei Comuni italiani presenti nell’area monumentale di “Nuraghe Chervu”, sulle quali è inciso località e numero dei Caduti della Prima Guerra Mondiale, nota anche come la IV Guerra di Indipendenza

“Dimonios”, la Brigata “Sassari” oggi

L’odierna Brigata Meccanizzata “Sassari” è stata ricostituita a partire dal 1° Dicembre 1988, con Comando a Sassari presso la Caserma “Alberto La Marmora”. Grazie al motto del 152° Reggimento «Sa vida pro sa Patria», nell’attuale araldica militare nazionale sono riconosciute tre lingue: il Latino, l’Italiano ed il Sardo. Lingua Sarda che figura anche tra i canti dello stesso Esercito Italiano, in virtù del celeberrimo inno della Brigata Sassari, “Dimonios”, composto nel 1994 dal Capitano Luciano Sechi.

Celebrativo del mito deiSassarini, è oggi uno degli inni militari più noti al mondo, portato alla conoscenza del pubblico dall’opera continua ed itinerante della sua Banda. Le attività, le opere e le capacità operative quotidiane della Brigata, unite alle voci ed ai suoni della sua fanfara, sono espressione dell’eccellenza di un corpo di uomini e di donne a forte reclutamento regionale – oltre l’85% sono Sardi – al servizio della comunità civile, sull’Isola, nel resto d’Italia e nelle missioni all’Estero. Radicandosi fortemente al territorio ed al tessuto sociale della Sardegna, i Sassarini di oggi sono gli “ambasciatori” di valori, memoria, sacrificio e tradizioni che portano a farli considerare una delle “anime” della Sardegna. E proprio la banda, partecipe anche a occasioni di rilevanza civile, a favore di istituzioni governative e non, rammenta con la sua presenza e con le sue musiche come il messaggio di Dimonios sia un «qualcosa che, superata la valenza meramente “guerresca”, diventa un richiamo al senso di responsabilità e solidarietà che deve accomunare tutti, Sardi, Italiani ed Europei».

Gianni Cilloco

Nell’immagine, Biella, area monumentale “Nuraghe Chervu”, mosaico di pietre provenienti dai Comuni italiani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.