La Sardegna a Biella attraverso le fragranze del Carnevale isolano

L’Assessore Rinaldo Chiola con le maschere di Biella Gipin e la bela Catlina a Su Nuraghe.
Premiate le migliori maschere – distribuite “zippulas” e “cattas“, frittelle lunghe 2/3 metri.

A fianco di Rinaldo Chiola, Assessore all’Istruzione della Città di Biella, anche il “Gipin” con la sua corte e la “bela Catlina” hanno voluto partecipare alla serata di “Su Nuraghe” per assaggiare i dolci tipici del Carnevale preparati dagli abili e generosi cuochi dell’Associazione (foto).
I principali personaggi del Carnevale di Biella che hanno onorato i Sardi con la loro presenza, “giocavano” come si suol dire, “in casa”. Infatti, da anni, la sede di Su Nuraghe ospita nei mesi precedenti il Carnevale, le oltre trenta rappresentanze delle maschere della Provincia per i preparativi e l’organizzazione delle feste che animeranno il lungo inverno alpino. Proprio nel pomeriggio di ieri, “il via!” ufficiale in Municipio: alla presenza di tutte le maschere del territorio è avvenuta la consegna delle chiavi della città da parte del Sindaco di Biella Vittorio Barazzotto.
Sabato 14 febbraio, di buon ora, già dalla mattina, nelle immediate adiacenze della sede di via Galileo Galilei, era possibile cogliere i profumi dei dolci tipici che hanno portato, anche attraverso le fragranze del Carnevale isolano, la Sardegna a Biella.
Su grandi vassoi sono stati presentati “sos culungiones de bentu“, diverse varianti di “culungiones” ripieni di pasta di mandorle, di ricotta o di marmellata, i “Fatti fritti“, alcune varietà di paste ripiene e le immancabili “bugie“. Ma la parte del leone l’hanno fatta “sas zippulas” e “sas cattas“, speciali frittelle lunghe anche due o tre metri.
Ai fornelli ed alla preparazione degli impasti si sono alternati Grazia Ziranu, Pina Serra, Alma Cabras, Elena Melis, Maria Poleis, Bruna Dessì, Caterina Orrù, Mario Zara, Aldo Desogus e Domenico Corongiu (foto).
A fine serata, ricchi cestini con premi in natura (formaggio, salsicce, pane carasau, olive e vino sardo), sono stati assegnati alle maschere vincitrici: Stefano Desogus e Silvia Canu, Giuseppe e Tiziana Serra; la consegna avverrà sabato 7 marzo, alle ore 21, durante la prossima “Festa della Donna”.
La festa, in cui si sono altenati danze e balli sardi, è stata animata da Paolo e Jolanda (foto).

Nella sezione fotografias sono contenute altre immagini della serata.

Battista Saiu


Nelle foto: il Gipin e la bela Catlina ritratti con le coppie di maschere vincitrici; Gruppo di maschere ritratte con l’Assessore Rinaldo Chiola; Cucinieri di Su Nuraghe presentano dolci del Carnevale isolano; un momento del saggio di danza: su ballu tundu.

Carnevale 2009

Carnevale 2009

Carnevale 2009

Carnevale 2009

Carnevale 2009

Carnevale 2009

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.