Festa in Borgata Sant’Eusebio, orgoglio di Lessona e dei Sardi

Chiesa di Sant'Eusebio di Lessona

Facciata della Chiesa di Sant'Eusebio di Lessona.

Martedì 2 agosto 2011, a Lessona (Biella), alle ore 17.30, inizieranno i festeggiamenti popolari in onore del patrono Sant’Eusebio di Vercelli, noto anche come Sant’Eusebio da Cagliari.
Al santo evangelizzatore del IV secolo è intitolato l’oratorio cinquecentesco da cui prende nome la borgata che al “pio Eusebio” – nominato Patrono del Piemonte dal “Papa buono” – continua ad essere fedele.
In continuità di fede e cultura, oltre agli affezionati frazionisti, diversi soggetti venerano la memoria del protovescovo Eusebio, tra cui i Soci della numerosa Comunità sarda che periodicamente si ritrovano a Lessona per intonare “Su Rosariu cantadu”, guidati dal cappellano don Ferdinando Gallu. Una partecipazione che si rinnoverà con la presenza in abiti tradizionali per celebrare, con meritato orgoglio, la memoria del conterraneo Eusebio.
Significativo che già dall’origine, anche il benemerito “Centro Giovanni XXIII” di Lessona, diretto da don Franco Picco, abbia scelto di celebrare la Santa Messa domenicale in questo luogo di culto, quale occasione di incontro con la realtà locale cui partecipano gli ospiti del Centro e gli abitanti che lo desiderano.
Ora, in occasione della festa annuale, gli abitanti del dinamico Borgo Sant’Eusebio di Lessona propongono un ricco programma che culminerà con una cena in allegria a cui sono invitati tutti i frazionisti, parenti, amici e simpatizzanti.
Il simpatico convivio, i cui proventi saranno destinati a opere di conservazione del locale oratorio intitolato a Sant’Eusebio, sarà preceduto dalla Santa Messa officiata dal parroco don Renzo Diaceri e si svolgerà nel cortile delle Famiglie Squillario/Pellegrino o, in caso di maltempo, nel capannone Tessilgomma di Buson Sergio.

Giovanni Usai


Per prenotazione telefonare ad Enrica: 015-981901 oppure a Paolo: 015-981883

Il programma

  • ore 17,30 Santa Messa c/o l’oratorio di Sant’Eusebio
  • ore 18,45 aperitivo nel vicolo di Sant’Eusebio
  • ore 19,30 cena

il menu

  • antipasti freddi
  • antipasti caldi
  • grigliata di carni e verdure
  • tagliere di formaggi
  • carrellata di dolci fatti in casa
  • vino, acqua, spumante e caffè
  • il prezzo: 20 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.