Pettinengo, paese dei musei, campus musicale e concerti serali

Allievi e docenti a san Grato e sant'Eusebio di Pettinengo

Immagini della serata – Pettinengo, dal 16 al 22 luglio – VI edizione Campus Musicale Internazionale Estivo – tutte le sere concerti con maestri ed allievi – ingresso libero

La sera di mercoledì 19 luglio, a Pettinengo, nell’oratorio intitolato a san Grato e sant’Eusebio, in frazione Gurgo si è tenuto un concerto con sonate barocche, tratte da opere di Wolfgang Amadeus Mozart, Joseph Bodin de Boismortier, Girolamo Fantini e Franz Taus, eseguite con strumenti classici: fagotto barocco, corno barocco, corno di bassetto, clarinetti, flauto e la monodia del basso continuo, caratterizzante il Barocco musicale.
In scena allievi dai 14 anni di età e docenti professionisti di “Adagio ma non troppo”, titolo del Campus Musicale Internazionale Estivo di Pettinengo, iniziato domenica 16 luglio, ideato da don Fernando Gallu, Leonardo Dosso, Daniela Creglia e Andrea Trivero.
Agli strumenti, Leonardo Dosso – fagotto moderno, barocco e classico; Rocco Carbonara – clarinetto moderno e antico; Enea Leone – chitarra moderna e dell’Ottocento; Daniela Creglia – pianoforte e accompagnamento pianistico; Alfredo Pedretti – corno moderno e naturale, Maurizio Saletti – flauto traverso e traversiere.
A fine serata, allievi, docenti e pubblico si sono recati a visitare al Museo delle Migrazioni, Cammini e Storie di Popoli.
Iniziativa patrocinata dal Comune di Pettinengo, dalla Parrocchia dei santi Stefano e Giacomo e dall’Associazione Pacefuturo Onlus. Settimana intensa di appuntamenti con concerti serali. Il Campus prevede lezioni individuali e cameristiche quotidiane, oltre a concerti pubblici di docenti e studenti. Lezioni e concerti tutte le sere in diverse sedi, dislocate nel territorio Pettinengo, coinvolgendo la popolazione e gli allievi del Campus alloggiati nella sede di Villa Piazzo, invitati a suonare con entusiasmo, ma con totale assenza di competizione, e a vivere la bellezza e la ricchezza del territorio di Pettinengo.

Prossimi appuntamenti:
giovedì 20 luglio, alle 21,00, nella chiesa parrocchiale di Vaglio, Concerto degli studenti;
Venerdì 21 luglio, alle ore 21,00, nella chiesa di San Rocco di Pettinengo, concerto degli ensemble strumentali;
Sabato 22 luglio, alle ore 16,00, a Villa Piazzo di Pettinengo, consegna dei diplomi e concerto finale.

Direttore Artistico: Leonardo Dosso. Coordinamento: Associazione Pacefuturo Onlus.
Per informazioni: Tel. +390158445714 – info@pacefuturo.it
http://www.pacefuturo.it/campus-musicale-internazionale-2017

Giovanni Usai


1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *