Museo delle Migrazioni, apertura straordinaria per concerto di Gurgo

Pettinengo, Campus Musicale Estivo Internazionale

4 concerti tra Bioglio, Veglio Pettinengo e Pettinengo – concerto finale a Villa Piazzo (26, 27, 28, 29 luglio) – Museo delle Migrazioni, Cammini e Storie di Popoli, via Fiume, 12, Pettinengo – Apertura, tutte le domeniche, dalle ore 14.30 alle ore 18.30 – Info e su prenotazione: Idillio, 3343452685 – Ingresso libero

Concerto di alto livello artistico si è svolto ieri sera a Pettinengo nell’ambito del “Campus Musicale Internazionale Estivo”, organizzato da “Pacefuturo”, patrocinato dal Comune di Pettinengo e dalla Parrocchia dei santi Stefano e Giacomo.
L’edizione 2018 che si svolge dal 22 al 29 luglio, diretta da Leonardo Dosso, vede la partecipazione di 27 allievi provenienti da diverse parti d’Italia.
Gli studenti della prima edizione, oramai laureati, sono entrati con successo nel mondo della professione musicale”, affermano con orgoglio gli organizzatori del progetto ideato sette anni fa da don Ferdinando Gallu, Leonardo Dosso, Daniela Creglia e Andrea Trivero. Attraverso lezioni individuali e cameristiche quotidiane, anche quest’anno, il Campus prevede concerti pubblici di docenti e studenti, dislocati in diverse sedi, con l’intento di unire tradizione, rinnovamento e la consueta qualità, trasmettendo agli studenti di discipline musicali conoscenze utili all’esecuzione strumentale e cameristica, suonando con entusiasmo in totale assenza di competizione. Esperienza didattica e di vita, guidati da esperti musicisti, inseriti nella bellezza delle Alpi biellesi.
In frazione Gurgo di Pettinengo, all’interno della chiesa dei santi Grato d’Aosta ed Eusebio da Cagliari, i docenti del corso hanno offerto un applauditissimo concerto con strumenti classici quali fagotto, continuo, clarinetti e corno naturale per esecuzioni di brani di François Devienne, Antonio Salieri, Wolfang Amadeus Mozart, Georg Druschetzky e Franz Tausch.
Poco distante, la contemporanea apertura straordinaria del Museo delle Migrazioni, Cammini e Storie di Popoli, ha reso ancora più ricca la serata, mirabile intreccio di arte e musica. Al centro degli allestimenti museali, la “Madre dell’ucciso”, statua marmorea di Francesco Ciusa, presentata con gran successo di critica alla Biennale di Venezia del 1907. Attorno ad essa ruotano storie di migrazioni di donne sole che partono in cerca di pane, lavoro e riscatto.
Prossimi concerti: giovedì 26 luglio, ore 21, Teatro cittadino di Bioglio, “Rossini and Friends” (docenti); venerdì 27 luglio, ore 21, chiesa di san Rocco, frazione Livera di Pettinengo, “Concerto degli allievi”; sabato 28 luglio, ore 21, chiesa parrocchiale di Vaglio Pettinengo, “Ensemble musicali” (allievi); Domenica 29 luglio, ore 10, villa Piazzo di Pettinengo, “Concerto finale” (allievi).

Eulalia Galanu

Nell’immagine: allevi e docenti del Campus Musicale Estivo Internazionale davanti alla chiesa di Canton Gurgo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.