Insularità in Costituzione, raccolta firme sabato 2 giugno a Biella

Biella, pubblico banchetto raccolta firme con l'autenticatore Greta Cogotti

Altre immagini della raccolta firme

Sabato 2 giugno, dalle ore 15 alle ore 18, a Biella, in via Italia – raccolta firme per Progetto di legge nazionale di iniziativa popolare “Insularità in Costituzione” – presente l’autenticatore Greta Cogotti, consigliere comunale di Biella.

Continua a Biella la raccolta firme per il “Progetto di legge nazionale di iniziativa popolare “Insularità in Costituzione”, promosso dal Comitato presieduto da Roberto Frongia. Anche i Biellesi di vecchia e nuova origine accolgono positivamente l’appello rilanciato dal Circolo “Su Nuraghe” che, unendosi ai circa duecento sindaci sardi, hanno deciso di mobilitarsi per sostenere la battaglia per l’insularità.
Su tutti gli Italiani, Sardi e non Sardi gravano le esose insostenibili tariffe imposte per viaggiare in Sardegna. L’appello è rivolto a tutti coloro che amano l’Italia e si sentono parte di una comunità coesa e solidale. Si chiede la firma perché le Isole non siano un pezzo di Italia separato e anche la Sardegna possa essere raggiunta alle stesse condizione delle altre parti del territorio dello Stato unitario.
Alle circa 20.000 firme già raccolte nell’Isola, si aggiungeranno quelle che la FASI, Federazione Associazioni Sarde in Italia sta raccogliendo attraverso la rete dei settanta circoli aderenti. L’obiettivo è arrivare alle cinquantamila firme necessarie affinché nella Costituzione della Repubblica Italiana venga reinserita la “insularità”, sprovvedutamente eliminata nel 2001 dal “disattento” legislatore costituzionale.
La proposta di legge prevede che, dopo il quinto comma dell’articolo 119 della Costituzione Italiana, sia inserito il seguente: “Lo Stato riconosce il grave e permanente svantaggio naturale derivante dall’insularità e dispone le misure necessarie a garantire una effettiva parità ed un reale godimento dei diritti individuali e inalienabili”.

Simmaco Cabiddu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.