Migrazione di simboli nelle marche da burro biellesi al museo di Pettinengo

marche da burro biellesi

Museo delle Migrazioni, Cammini e Storie di Popoli , via Fiume, 12, Pettinengo – Aperto tutte le domeniche, dalle ore 15:00 alle ore 19:00 – Info e visite anche su prenotazione: Idillio, 3343452685 – Ingresso libero

All’interno del rinnovato allestimento del Museo delle Migrazioni, Cammini e Storie di popoli di Pettinengo, possiamo ritrovare alcune marche da burro in legno provenienti da diversi alpeggi biellesi, in grado di raccontare parte della storia e della memoria delle popolazioni valligiane locali. Provenienti dalla collezione di Pietro Foddanu, raccolti negli anni Sessanta del Novecento, i beni materiali in esposizione rivelano molteplici informazioni rispetto alla vita quotidiana e alle pratiche di fabbricazione originarie.
Possiedono, tuttavia, un carattere immateriale carico di significati simbolici. Su almeno quattro delle marche da burro esposte al Museo di Pettinengo, infatti, possiamo riconoscere incisioni e decorazioni che richiamano il simbolo del fiore della vita, conosciuto anche come stella delle Alpi. Rappresentando perfezione e armonia della geometria sacra, la sagoma del fiore a sei petali, delineata grazie alla sovrapposizione di un insieme di cerchi multipli, rappresenta un simbolo dalle origini assai antiche, risalenti all’antico Egitto, capace di attraversare confini geografici e religiosi. Sebbene con significati talvolta diversi, il fiore della vita è diffuso e persistente nell’arco alpino e nella regione mediterranea tutta, in entrambe le sponde, da Sud a Nord, passando per la Sardegna. Ne sono esempio i reperti architettonici e decorativi risalenti al Secondo Millennio a.C. ritrovati in Egitto, attestati in Israele, in Turchia, in Croazia, in Spagna e in Italia. Una rappresentazione dalla forte efficacia simbolica che differenzia e, al contempo, accomuna e che, pertanto, apre a riflessioni più ampie rispetto all’intero Mediterraneo come luogo di migrazioni di popoli e culture, di incontro e di scambio tra genti di diversa origine.

Silvia Bigando

Nell’immagine: Museo delle Migrazioni, Cammini e Storie di Popoli, marche da burro biellesi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.