Scolari dell’Aglietti di Cossato in scena tra favole, viaggi, integrazione e rispetto dell’altro

i ragazzi della Scuola Primaria Aglietti di Cossato

L’Aglietti di Cossato in preda ad un Art Attack, va in scena! Mercoledì 5 giugno, dalle ore 16.30, nei locali della Scuola Primaria si terrà uno spettacolo legato ai valori dell’accoglienza e della condivisione. Le cinque classi si esibiranno ciascuna in una mini-recita. Vari gli argomenti: il viaggio e la condivisione, legati al progetto “Museo delle Migrazioni, Cammini e Storie di Popoli”, svolto in collaborazione con “Su Nuraghe”, indagine sui beni immateriali presenti nel territorio; studio e difesa di valori legati ad integrazione e rispetto per l’altro; infine due divertenti spettacoli legati all’autore per ragazzi, Gianni Rodari.
La classe Prima presenta: “In viaggio”; la classe Seconda: “Favole e che favole!”; la classe Terza: “Giovannino perdigiorno”; la classe Quarta: “Una notte al Museo”; la classe Quinta: “Andare e tornare”.
I testi rappresentati sono stati ideati dai bambini in collaborazione con le insegnanti. Scenografie e costumi sono stati creati dai piccoli attori nell’ottica di una didattica costruttivista che premia l’azione dell’alunno come protagonista del proprio apprendimento. Le rappresentazioni legate alla migrazione sono state ispirate dalle attività condotte nell’ambito del progetto sviluppato con il Circolo sardo di Biella, con i bambini che reciteranno nel dialetto d’origine delle loro famiglie. Al termine verrà offerta dai genitori una gustosa merenda, per festeggiare il termine dell’anno scolastico.

v.a.

Nell’immagine: i ragazzi della Scuola Primaria “Aglietti” di Cossato

i ragazzi della Scuola Primaria Aglietti di Cossato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.