Dolce appuntamento a Su Nuraghe di Biella

Sabato 11 ottobre, alle ore 21, al Circolo Culturale Sardo “Su Nuraghe” di Biella, è in calendario un nuovo dolce appuntamento.
Artefice della serata sarà Isabella Salaris Sale che presenterà “Sos Papassinos”, dolci tipici della tradizione isolana, preparati in occasione della ricorrenza dei morti.

Ancora molto radicato, il momento calendariale che ricorda il “ritorno” dei trapassati, oggi viene celebrato perlopiù con la rifioritura delle tombe mentre, fino ad un recente passato, in tutte le case era consuetudine allestire “il tavolo dei morti”.
Nella notte tra l’uno e il due novembre, a Biella e nelle zone alpine si lasciava sul tavolo una scodella con alcune ballotte, castagne bollite con sale e foglie di alloro, accompagnate da un bicchiere di vino rosso.
In alcune località del bacino del Mediterraneo permane ancora l’uso di cene a base si fave lesse con sale e aglio, allestite e consumate nello stesso periodo.
In Sardegna, la sera del primo novembre, all’imbrunire, si imbandiva una vera e propria tavola con gli immancabili “Papassinos”.
Al calar della notte, gruppi di giovani adulti passavano di casa in casa a questuare in nome dei morti, cantando:

Pro sos derectos et tortos
semus bennidos a dimandare
si nos nde cheride dare
pro fagher bene a sos mortos

L’indomani mattina era la volta dei bambini che passavano di porta in porta, per ricevere proprio “sos Papassinos”.

Battista Saiu


Isabella Salaris Sale
Isabella Salaris Sale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.