Alzabandiera a Nuraghe Chervu

28 gennaio 1918 – 28 gennaio 2009 – Festa della brigata “Sassari”
Anniversario della conquista di Col del Rosso (1918)

Il 18 gennaio u.s., nella sede del Circolo Culturale Sardo “Su Nuraghe”, i Presidenti dell’Istituto del Nastro Azzurro e delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma della Provincia di Biella sono stati informati ufficialmente dell’intenzione di fondare a Biella una Sezione dell’Associazione Nazionale Brigata “Sassari”.

Nell’occasione, è stata valutata la possibilità di svolgere iniziative congiunte nelle ricorrenze solenni, sia nazionali che d’Arma o di Specialità, col fine di aumentare la loro visibilità, dando segni tangibili dell’esistenza delle diverse Associazioni, incoraggiando la partecipazione dei Soci e favorendo il reclutamento di nuovi.

Congiuntamente, si è stabilito di celebrare l’alzabandiera a Nuraghe Chervu alle ore 12.00 della prima domenica di ogni mese, a cominciare dal prossimo marzo 2009.

In questo spirito di fraterna e generosa collaborazione, i “Sassarini Biellesi” hanno invitato gli intervenuti a partecipare con i loro labari alle celebrazioni del 28 gennaio prossimo venturo “anniversario della conquista di Col del Rosso (1918), Giornata della Festa di Corpo e della Bandiera dei Reggimenti Storici della Brigata “Sassari” (151° e 152°)”:

Il 28 gennaio 1918 la Brigata “Sassari” attacca e conquista le posizioni di Case Melaghetto e Val Fontana. Mentre rastrella Col del Rosso e Col d’Echele, pur subendo un violentissimo attacco nemico, riesce a mantenere le posizioni ed a contrattaccare successivamente con tale furore che il nemico volge a precipitosa fuga. Il Colonnello Giovanni Aprosio, Comandante del 151° cade da eroe e viene decorato con la Medaglia d’Oro al Valor Militare. La Brigata, ed in particolare il 151° Fanteria, ha l’onore della terza citazione sul Bollettino n. 981 del 30 gennaio 1918.

Programma della Celebrazione

Mercoledì 28 gennaio 2009.

Ore 11.40 Adunata dei “Sassarini” presso l’area monumentale di Nuraghe Chervu. Preparativi per la cerimonia
Ore 11.50 Arrivo dei Labari dell’istituto del Nastro Azzurro e delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma
Ore 12.00 Alzabandiera
– Breve allocuzione del Presidente del Circolo “Su Nuraghe” sul significato della cerimonia
– Breve Cenno Storico a cura del “Sassarino” più anziano, Maggiore Giovanni Manunta
– Lettura delle Motivazioni delle MM.OO alle Bandiere: dott. Tomaso Vialardi di Sandigliano, Presidente dell’Istituto del Nastro Azzurro fra Combattenti Decorati al Valor Militare
– Deposizione di una Corona d’Onore ai Caduti della I Guerra Mondiale, a nome dei “Sassarini Biellesi”
– Conclusione della Cerimonia

Ore 17.00 – Nuraghe Chervu
Ammainabandiera informale (a cura dei “Sassarini” non impegnati in sede)
Ore 18.00 – Sede del Circolo “Su Nuraghe”
– Accoglimento Ospiti e Autorità
– Presentazione dell’avvenimento: Battista Saiu Presidente del Circolo “Su Nuraghe”
– Breve Introduzione Storica: Maggiore Giovanni Manunta
– Proiezione dello sceneggiato televisivo “La Trincea”, di Giuseppe Dessì
Ore 19.00 – Vino d’onore

Durante tutto l’arco della giornata, sui monitor del Comune (Via Italia) e del Circolo “Su Nuraghe” saranno proiettate foto commemorative della Grande Guerra.

Battista Saiu


Nelle foto: due immagini dell’intitolazione di “Nuraghe Chervu”, monumento alla “Brigata Sassari”, ai Caduti sardi e ai Caduti biellesi.

nuraghe chervu

nuraghe chervu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.