Da Biella in Sardegna con il Coro Burcina per cantare la Pasqua

Pasqua in Sardegna con melodie alpine – Coro Femminile di Tonara – Tenores de Abbasanta – Coro Burcina di Biella

coriVenerdì 10 aprile, il Coro Burcina di Biella si imbarcherà da Genova. Destinazione: Tonara (Nu). Il Coro Burcina unirà le sue voci a quelle dei Sardi per le celebrazioni della Pasqua.
Nell’universo dei Cori alpini, la corale biellese ha assunto via via una caratteristica propria, offrendo un repertorio variegato e non strettamente classico, che segue un filone innovativo, senza discostarsi dalla tradizione da cui trae origine.
Oltre a curare la tecnica vocale del gruppo, vengono valorizzate le singole capacità dei coristi, inserendo voci soliste in brani di diverse tradizioni regionali italiane e di paesi stranieri.
Nell’ultra trentennale attività, il Coro ha tenuto centinaia di concerti, partecipando a rassegne ed incontri corali in Italia e all’estero, con lusinghieri apprezzamenti.
Il ritorno in Sardegna del Coro Burcina, rafforza quei rapporti sempre più frequenti tra culture alpine, isolane e di qualunque altra parte del mondo, che servono a irrobustire la conoscenza e la fratellanza tra popoli diversi che, sebbene vivano dietro l’uscio di casa, sembrano essere molto lontani.
Da anni, il Coro Burcina è conosciuto e apprezzato anche nella nostra Isola per i gemellaggi con alcuni cori di Sardegna.

Sovente, le melodie alpine e quelle isolane si sono unite in concerto. L’ultima volta è avvenuto in occasione della festa “Sa Die de sa Sardigna” 2008, tra i Tenores de Abbasanta e il Coro Burcina, nella basilica di San Sebastiano di Biella. L’anno prima, sempre a Biella, il Coro Burcina ha incontrato il Coro Femminile di Tonara.
Nell’armonico intreccio di culture, ora anche i Sardi di Sardegna potranno apprezzare le melodie alpine rivisitate e proposte dall’eccellente Coro Burcina di Biella.

Allo sbarco, i primi ad accogliere i Coristi biellesi saranno proprio i Tenores de Abbasanta incontrati a Biella. Per loro hanno predisposto un calendario fittissimo prima di raggiungere Tonara (Nu), sui monti di Sardegna.

Abbasanta – Programma del giorno 11 aprile 2009
Ore 08,30 (dopo lo sbarco) – arrivo ad Abbasanta, accoglienza del Coro Burcina per la colazione;
Ore 09,40 – partenza alla volta di Paulilatino (Or) per una visita guidata del Pozzo Sacro di “Santa Cristina”;
Ore 11,15 – rientro ad Abbasanta, visita guidata di “Nuraghe Losa”;
Ore 13,00 – pranzo organizzato dalla Pro Loco per tutti i partecipanti.
Pomeriggio partenza, destinazione: Tonara.

Tonara – Programma del giorno 12 aprile 2009
(Mattino) – Partecipazione alla Processione e animazione della Santa Messa Pasquale con la presenza di: Coro Burcina di Biella (Bi); Coro Misto Adriatic di Crevatini (Capodistria) Slovenia; Insieme Vocale Alter Ego di Roncegno Terme (Tn); Coro Polifonico Femminile “Tonara” (Nu); Coro Polifonico Peppino Mereu di Tonara (Nu).
(Pomeriggio) – IV Rassegna Corale Internazionale XIII Rassegna di Canti Popolari – Tonara, Teatro comunale, ore 17,30.
Coro Burcina di Biella (Bi); Coro Misto Adriatic di Crevatini (Capodistria) Slovenia; Insieme Vocale Alter Ego di Roncegno Terme (Tn); Tenores de Abbasanta (Or); Coro Polifonico Femminile “Tonara” (Nu); Coro Polifonico Peppino Mereu di Tonara (Nu).

In contemporanea ci sarà la Sagra del Torrone che sarà animata dai cori ospiti: Coro Burcina di Biella (Bi); Coro Misto Adriatic di Crevatini (Capodistria) Slovenia; Insieme Vocale Alter Ego di Roncegno Terme (Tn).

Battista Saiu


Nelle foto: immagini con i cori di Biella, Tonara e con i “Tenores de Abbasanta” ritratti durante la permanenza biellese.

cori

cori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.