«Sabato in coro», Burcina e cori ospiti omaggiano la Sardegna

Vigliano Biellese, Coro BurcinaSabato 5 maggio – tre cori per un “Sabato in coro”, organizzato dal Coro Burcina di Biella che ha invitato altre due formazioni: il Coro A.N.A. Montenero di Alesandria e il Gruppo Vocale Terzo Suono di Rivolta d’Adda.
Il concerto che si è svolto nella chiesa parrocchiale Santa Maria Assunta di Vigliano Biellese, ospiti di mons. don Gianni Sacchi, vicario generale della Diocesi di Biella, è inserito nell’iniziativa “Rassegne corali Itineranti sul Territorio della Provincia di Biella“. La Provincia di Biella ha concesso il patrocinio, unitamente al Comune di Vigliano Biellese e alla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella.
Tre tipologie diverse di canto caratterizzano le tre formazioni: squisitamente alpino il Montenero, con vasto repertorio di canti di montagna; più sperimentali e innovativi il Gruppo Vocale Terzo Suono e il Coro Burcina di Biella, entrambi alla ricerca di nuove sonorità che valorizzino le singole capacità dei coristi con inserimenti di voci e strumenti da ogni parte del mondo.
Le tre formazioni hanno un’attività concertistica di tutto rispetto che supera i confini territoriali di appartenenza, attraversando alpi ed oceani, con premi, riconoscimenti, concorsi, gemellaggi anche internazionali.
Particolarmente gradite due esibizioni di canti del repertorio sardo fatti conoscere al grande pubblico dai sempre amati Tazenda di Andrea Parodi e dall’indimenticabile Maria Carta: Spunta la luna dal monte, nell’armonizzazione di F. Barbero da parte del Coro Burcina e No Potho reposare, nella riuscitissima versione proposta nell’armonizzazione del Coro Montenero.
Un nuovo omaggio da Biella alla terra di Sardegna, molto gradito, confermato dagli scroscianti applausi del numeroso pubblico che, in piedi, gremiva la chiesa.

Simmaco Cabiddu


Vigliano Biellese, Coro Burcina, Montenero e Terzo Suono

Vigliano Biellese, Coro Burcina

Vigliano Biellese, Coro Montenero

Vigliano Biellese, Coro Terzo Suono

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.