Donne di “Su Nuraghe” custodi di tradizioni millenarie

4 aprile – consegna delle palme intrecciate da portare in processione – presentazione dei dolci sardi di Pasqua

consegna palmeSabato 4 aprile, di buon’ora, un piccolo corteo di Soci di Su Nuraghe in abiti cerimoniali, con la scorta d’onore dei “Fucileri Sardi”, ha sfilato a Biella, attraversando la centralissima via Italia per recarsi prima in vescovado e, successivamente, presso la basilica di San Sebastiano.
La delegazione della Comunità sarda di Biella è stata accolta dal vescovo mons. Gabriele Mana a cui è stata donata la palma intrecciata, magistralmente confezionata dalle abili mani delle donne custodi di tradizioni millenarie.
Ad accompagnare la rappresentanza, don Ferdinando Gallu, cappellano di Su Nuraghe. Anch’egli, alla presenza della massima autorità religiosa cittadina, ha ricevuto il dono della palma da portare in processione.
Successivamente, la rappresentanza sarda si e recata presso il monumento dedicato ad Alberto Ferrero Della Marmora, custodito nella basilica di san Sebastiano, per offrire una terza palma a padre Accursio, padre guardiano dell’importante tempio civico, luogo caro a Sardi e a Biellesi.
Nel pomeriggio, alle ore 16.30, è stata inaugurata la mostra “Sapori di Sardegna, per conoscere l’Isola attraverso il gusto” in cui sono stati presentati i dolci della tradizione pasquale isolana. Particolarmente apprezzata “sa cocone de s’ou“, una focaccia in cui è inserito l’uovo, tenuto fermo da due listarelle di pasta a forma di croce. Fino ad un recente passato, il “pane con l’uovo” veniva donato ai bambini: una tradizione antichissima di buon augurio, di fertilità e di abbondanza, conosciuta anche fuori dall’Isola, riproposta e attualizzata da Su Nuraghe.

Battista Saiu


Nelle foto: alcuni momenti della consegna delle palme intrecciate; immagini della preparazione della mostra di dolci sardi.

consegna palme

consegna palme

preparazione dolci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.