Granelli di cultura materiale, tramandare la tradizione attraverso il gusto

A Su Nuraghe gli appuntamenti mensili con Sapori di Sardegna – Protagonisti i Soci che illustrano i saperi materiali di cui sono custodi

Sabato 23 maggio, nelle sale del Circolo Culturale Sardo Su Nuraghe di Biella, si è tenuto l’annunciato incontro con i “Sapori di Sardegna“. Durante la serata è stato presentato “su gattò”, un dolce di mandorle tostate e di zucchero fuso, prodotto e illustrato da Adriana Desogus.
La specialità gastronomica rimanda alle feste di fine anno e, sebbene sia stata presentata in una sorta di controritmo calendariale, ha riscosso interesse e successo tra i presenti.
L’Assessore Nicoletta Favero, a nome del Sindaco Vittorio Barazzotto ha portato il saluto della Città di Biella, seguito dalle parole di Adriana Desogus che ha spiegato la ricetta e i modi in cui ha appreso a confezionare la specialità gastronomica.
Tra i presenti, alcuni annotavano suggerimenti e dettagli sulle tecniche di lavorazione, come tagliare o tostare le mandorle, alcune varianti di “gattò” all’anice, ottenuto con infusi alcoolici di semi di finocchio selvatico o l’impiego di limoni anziché arance o altri agrumi per avere fragranze forti o più delicate.
Una serata all’insegna della serenità e della condivisione fraterna, con i Soci protagonisti nell’illustrare i saperi tradizionali di cui sono custodi. Granelli di cultura materiale pervenuti fino a noi oralmente, comunicati e tramandati con la stessa tecnica di trasmissione attraverso gli incontri a tema organizzati da Su Nuraghe.
Prossimo appuntamento, sabato 6 giugno per conoscere “is guefos de Teulada“, che saranno presentati da Costanza Mura.

Battista Saiu


Nella foto: Adriana Desogus mostra orgogliosa il suo splendido “Gattò”, ritratta con l’Assessore Nicoletta Favero tra alcuni soci che hanno partecipato alla serata.

Adriana Desogus mostra orgogliosa il suo splendido Gattò

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.