Un setaccio delle emozioni, immagini e preziose parole

Giovedì 18 marzo alle ore 18, al Museo del Territorio di Biella verrà presentato Primigenia Bellezza, libro di Andrea Quaregna che raccoglie le opere proposte in mostra alla Cascina Blu (laghetto) del Parco Burcina di Pollone, Biella.

Picchio rossoLa rassegna personale, inaugurata nel mese di settembre 2008, dal suggestivo titolo: il ciel la juta, rimanda al supporto materico su cui sono rappresentati gli animali. Tra i soggetti dipinti, diciassette esemplari hanno il loro habitat naturale sia in Piemonte, sia in Sardegna. Come la natura condivide le proprie ricchezze, Andrea Quaregna, Socio piemontese dell’Associazione dei Sardi di Biella, offre immagini, poesia ed emozioni.
Del soggetto di ogni opera viene fornito il nome scientifico, il termine italiano e le corrispondenti dizioni sarde; nuovo tassello di un progetto più ampio che tende a conservare e promuovere la ricchezza di idiomi presenti nel territorio subalpino, in conformità allo spirito che ha animato il legislatore nella promulgazione della Legge Regione Piemonte n. 12 del 7 aprile 2009. Sarebbe auspicabile riuscire ad completare il vocabolario con i nomi piemontesi che individuano gli stessi animali.
A ciascuna immagine sono associati degli haiku, minuscoli poemi di una manciata di parole: “diciassette sillabe distribuite in tre versi di cinque, poi sette e nuovamente cinque sillabe (5-7-5)“.

Con l’immagine e con la parola, Andrea Quaregna ci offre “un setaccio delle emozioni che trattiene poche preziose parole, un freno alla dispersione descrittiva che conduce all’essenzialità“.
La metrica dello haiku – sostiene l’autore – è come la tela grezza di juta su cui realizzo le mie opere: scarna e all’apparenza ruvida, mentre le parole che lo compongono e l’animale dipinto sono un pieno dentro un vuoto incombente“.

Battista Saiu

Nell’immagine: il picchio rosso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.