Su Nuraghe, ricco programma con molti appuntamenti fissi

Antonietta Ballone
Sapori di Sardegna: al centro sas cocones de berdas di Antonietta Ballone.

Sabato 29 gennaio, al Circolo Su Nuraghe di Biella, sì e tenuto l’annunciato appuntamento con i Sapori di Sardegna illustrati da Antonietta Ballone che ha presentato sas cocones de berdas, il “pane di ciccioli”, diffuso in tutta l’Isola nelle varianti sia dolce che salato e conosciuto, con diversi nomi nella Penisola e nel Continente europeo.
Durante la serata Antonietta Ballone ha spiegato la ricetta e le fasi di lavorazione, mentre Battista Saiu ha tracciato brevi note su alcune caratteristiche simboliche di sas cocones de berdas.
Alla fine, già con l’acquolina in bocca, l’immancabile fotografia di gruppo.
In un crescendo di appuntamenti, il prossimo fine setttimana sarà caratterizzato dalla proiezione del film autoprodotto Il Gelindo ritorna per la regia di Guido Re. Un guardare allo specchio della comunità dei Sardi di Biella che, nelle passate settimane, ha dato vita a una sacra rappresentazione del Natale, attualizzata al tempo presente.
Sabato 5 febbraio, è in programma la “gran favata”, piatto povero della tradizione contadina isolana che fa il paio con le gustose fagiolate, preparate nelle piazze del Biellese. Le prenotazioni sono ancora aperte per i pochi posti ancora disponibili.
Domenica 6 febbraio, replica a Vercelli di Da Anna ad Hannah, nuovo appuntamento offerto dal gruppo di giovani attori che collabora con Su Nuraghe. Si tratta di un percorso di testimonianze con Letture a cura di Ludovica Pepe Diaz – Voci recitanti: Mirko Cherchi, Francesco Logoteta e Veronica Morellini per tenere viva la Memoria, nel ricordo della Shoah, lo sterminio degli ebrei operato dai nazisti. La serata è patrocinata dalla Comunità Ebraica di Vercelli, Biella, Novara e Verbano Cusio Ossola.
Un ricco calendario al quale fanno da contrappunto diversi appuntamenti fissi: il Corso di filet (mercoledì pomeriggio, ore 15-17); il Corso di balli continentali (venerdì, ore 21-23); le “Voci di Su Nuraghe” con prove di canto (lunedì e giovedì, ore 21-23), in preparazione delle pubbliche celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia; inoltre, la regolare apertura dell’Ambulatorio Infermieristico Sardo (lunedì e giovedì, ore 9-11), servizio gratuito offerto alla Città; infine, un altro servizio, quello bibliotecario della Biblioteca di Su Nuraghe, Polo Bibliotecario della Biblioteca Civica di Biella, al quale possono accedere tutti i cittadini e la cui consultazione può essere fatta direttamente anche tramite internet.

Giovanni Usai

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.