I Sardi e il Giorno della Memoria: “nessuno dimentichi i nomi”

Giorno della memoria
Giorno della Memoria a Su Nuraghe, Mirko Cherchi e Ludovica Pepe Diaz.

Sabato 28 gennaio, nei saloni della Biblioteca Su Nuraghe di Biella, dopo il breve saluto del presidente Battista Saiu che ha rammentato come anche per la Comunità dei Sardo-biellesi sia dovere morale e civile il ricordo attraverso la celebrazione del “Giorno della Memoria”, gli attori che fan capo al Circolo Culturale Sardo hanno dato voce ad alcuni documenti riguardanti la Shoah, testimonianze e letture di lettere di Ebrei dai campi di concentramento. I documenti presentati sono stati raccolti nel libro “Le mie ultime parole“, a cura di da Zwi Bacharach. L’iniziativa “per non dimenticare” è stata patrocinata dalla Comunità Ebraica di Vercelli, Biella, Novara e Verbano Cusio Ossola.
Durante la serata sono state proiettate immagini e testimonianze registrate di sopravvissuti all’immane massacro che, oltre al popolo ebraico, ha interessato le popolazioni nomadi Sinti e Rom, Testimoni di Geova, portatori di handicap, malati mentali e omosessuali.
Tra le testimonianze visive, la lapide apposta all’ingresso della Sinagoga di Biella a ricordo di alcuni Ebrei biellesi trucidati e di cui trascriviamo il testo:
In ricordo delle vittime della Shoah 1943-1945
Ecco le lacrime degli oppressi che non conoscono consolazione.
Ada Ovazza Vitale con il marito Eugenio e i figli Sergio ed Aldo, i suoceri Cesare e Celesatina e la madre Elvira Vitale Ovazza, Salomone Tedeschi, Giuseppe Weinberg.
Nessuno dimentichi i nomi e le vicende di coloro che in questa Sinagoga partecipavano alla vita religiosa della Comunità Ebraica di Biella.
Posti ai margini della vita pubblica, privati nel 1938 dei diritti e delle civiche libertà dalle leggi razziali fasciste.
Furono, tra il 1943 e il 1945, talvolta vilmente traditi e consegnati alla mostruosa macchina dello sterminio di massa nazista trovando la morte
“.

Eulalia Galanu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.