Trenta lanterne volanti per ricordare il poliziotto sardo Stefano Paba

Immagini nella sezione Fotografias

Lanterne per Stefano Paba
Liberazione della prima lanterna volante nella trigesima di Stefano Paba.

Sabato 3 novembre 2012 – A un mese esatto dalla morte di Stefano Paba, l’agente sardo di Polizia Penitenziaria tragicamente scomparso a Biella il 3 ottobre passato, colleghi di lavoro non impegnati in servizio e tanti amici hanno voluto ricordarlo liberando nell’aria trenta “lanterne volanti”.
All’imbrunire, sono convenute molte persone nel piazzale antistante la Caserma “Alessandro Salaris” della Casa Circondariale di Biella: famiglie intere con i propri bambini, agenti e una piccola delegazione del Circolo Culturale Sardo, formata dal presidente, Battista Saiu e da alcuni consiglieri di Su Nuraghe.
L’invito, secondo le nuove forme di comunicazione, è stato lanciato tramite internet, indicando le modalità di partecipazione al particolarissimo “rito di trigesima” in ricordo di Stefano. “Tutti insieme – afferma nel messaggio l’agente Walter Della Ragione, promotore dell’iniziativa assieme alla coordinatrice della 1^ Unità Operativa – raggiungeremo un posto più convenevole… tempo permettendo, per accendere 30 “Lanterne Volanti”, nonché, musica a palla del grande Bruce Springsteen”, precisando nell’invito, che “il posto convenevole sicuramente è Bielmonte oppure Oropa, speriamo per il tempo, che non piova !!!”.
Le avverse condizioni atmosferiche in montagna hanno fatto ripiegare più a valle, su Occhieppo Superiore, nella bella zona attrezzata che sorge sopra l’abitato, affidando ai bambini il compito di liberare le prime piccole mongolfiere luminose.
Gli occhi verso il cielo e una preghiera nel cuore; in lontananza, le campane della sera partecipavano all’affettuoso ricordo col suono dell’Ave Maria.

Giovanni Usai

2 commenti

  1. Ringrazio in particolar modo il Presidente Prof. Battista Saiu, che insieme ai due Consiglieri del Circolo Culturale Sardo “SU NURAGHE”, hanno contribuito a realizzare un momento di grande emozione.
    Grazie Battista !!!

  2. E’ stato un momento molto significativo.
    Come coniuge di un’appartenente al Corpo, desidero ringraziare il Prof. Battista Saiu, per la sua grande disponibilità e cortesia dimostrata, durante quel magico momento, nonchè, per le belle parole spese, mentre in aria… volavano quelle 30 lanterne !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.