Tour enogastronomico, grandi vini sardi e pregiati prodotti isolani

Vigna sarda
Vigna sarda con pinnetta.

Giovedì 23 maggio 2013, alle ore 20,30, a Biella, presso l’Hotel Ristorante Bugella di via Cottolengo 65, la sezione ONAV (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vino), di Biella organizza un tour enogastronomico dell’Isola con grandi vini provenienti da vitigni autoctoni abbinati a pregiatissimi prodotti tipici.
Fin dall’età nuragica, la Sardegna era vocata alla coltura della vite. Vitigni come Cannonau, Semidano, Caddiu, Nieddera, Arvesidianu e Nuragus sono alcuni tra i più antichi del Mediterraneo. Fenici, Cartaginesi, Romani, Spagnoli e Piemontesi furono i precursori delle perle enologiche della Sardegna attuale. Dal 1899, la Sella&Mosca dei Piani di Alghero, fondata dai Biellesi Vittorio ed Erminio Sella con Edgardo Mosca Riatel, con i suoi avanzatissimi laboratori, ha fatto scuola a molte cantine sociali e imprese private isolane, permettendo ai vini sardi di varcare il mare ed essere conosciuti e apprezzati in tutto il mondo.
Nell’Isola, la vite è presente sin da tempi remoti, come testimoniato da documenti antichi. La coltivazione della vite, ben radicata nelle tradizioni sarde, è testimoniata anche nella “Carta de Logu”, le leggi sarde promulgate da Eleonora d’Arborea nel 1392, dove venivano regolamentate le coltivazioni di orti e di vigne nelle terre comprese sotto la giurisdizione arborense. Successivamente, le norme vennero estese a tutto il territorio della Sardegna e sono rimaste in vigore per oltre cento anni del periodo piemontese, fino all’adozione del “Codice feliciano”, nel 1827.
Durante la serata di degustazione, verranno abbinate alcune specialità isolane: vino “Canayli 2012” (vermentino di Gallura DOCG, 13%), delle Cantine di Tempio Pausania e vino “Buio 2011” (carignano del Sulcis DOC, 14%), di Mesa di Sant’Anna Arresi con Pecorino DOP di Campeda e Mustela (lombata di suino conciata con sale e spezie);
vino “Dedola 2011“, (Cagnulari IGT, 14,5%), di Alba e Spanedda, di Ossi Tissi e vino “Josto miglior 2008” (Cannonau riserva, 13,5%), di Antichi poderi di Jerzu, con Salsiccia sarda e Fiore sardo DOP; Vino “Donna Jolanda 2008” (Nasco di Cagliari, 14,5%), dei Fratelli Meloni di Selargius e vino “Vernaccia di Oristano 2001” (Vernaccia Riserva, 16%), di Silvio Carta di Baratili San Pietro, con Papassinos e Amaretti.
Il contributo di partecipazione è fissato in € 15 per i soci, € 20 per i non soci. L’evento è aperto a tutti, con un numero massimo di 50 partecipanti.
Prenotazioni: per mail alle caselle biella@onav.it oppure tizianogu@gmail.com; per telefono al 3473029409 (Segretario Tiziano Guglielminotti) oppure 3388494568 (Delegato Corrado Masserano).

Tiziano Guglielminotti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.