In Sardegna da bambina, con le attraversate notturne in nave

Sabato 6 dicembre 2014, a Biella, alle ore 21, nelle sale del Punto Cagliari, in via Galileo Galilei, 11, ritorna Su Nuraghe Film, lezioni di cinema “per conoscere la Sardegna attraverso il film d’autore”. Salirà in cattedra Alessandra Pezzuto Floris, sarda di seconda generazione – ingresso libero

Alessandra Pezzutto Floris, nata a Biella nel 1974, lavora come insegnante di lettere e di alfabetizzazione nella scuola secondaria di primo grado. Ha svolto in passato lavori di redattrice e di educatrice professionale. Ha studiato Lettere moderne a Milano e, successivamente, Scienze dell’educazione a Torino. È sposata con un figlio. La sua famiglia di origine è composta dalla madre, nata in Sardegna, a Guspini, in provincia di Cagliari e dal padre, di origine veneta, nato a Gorgo al Monticano, in provincia di Treviso.
Entrambi i genitori sono immigrati nel Biellese con l’intera famiglia, per lavoro: la madre come infermiera e il padre come artigiano.
Ha conosciuto la Sardegna da bambina, con le attraversate notturne in nave, le calde estati trascorse al mare e nella grande casa della famiglia materna, con zii e cugini, con giochi, canzoni e feste di paese. Da adulta ha coltivato l’interesse per la cultura sarda attraverso la conoscenza del suo territorio, la letteratura, l’arte, l’artigianato e il cibo. Questo la aiuta a mantenere un legame con l’isola e con i suoi affetti, un legame mantenuto a distanza, con nostalgia e desiderio di partire e di riabbracciare zii e cugini, e di far conoscere presto la Sardegna a suo figlio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.