I colori della Sardegna sfilano in Expo – Due pullman da Biella

Su Nuraghe a Expo 2015

I Sardi dell’emigrazione hanno accolto l’invito dell’Isola madre a partecipare, alla “Settimana della Sardegna 11-17 settembre”, organizzata ad Expo dalla Regione Autonoma della Sardegna – Foto

Domenica 13 settembre, oltre mille Sardi che vivono in Continente si sono dati appuntamento all’interno dell’Esposizione universale 2015, coordinati dalla F.A.S.I., la Federazione Associazioni Sarde in Italia, a cui fan capo settanta delle oltre duecento associazioni presenti nei cinque continenti. L’iniziativa denominata “I colori della Sardegna sfilano in Expo” ha accolto i Sardi dell’emigrazione e loro discendenti; molti, con orgoglio e dignità indossavano gli abiti buoni della partenza, quelli della festa, gelosamente custoditi, sostegno all’Isola madre che continua a subire la grave emorragia delle partenze. Cronache recenti informano degli oltre ottomila giovani che nei primi mesi del corrente anno hanno dovuto lasciare la Sardegna in cerca di lavoro altrove.
Numerose le delegazioni dei Circoli sardi del Centro e Nord Italia. Due i pullman partiti da Biella; a fianco di Su Nuraghe, quella ufficiale della Città, con la fascia tricolore del sindaco indossata dal consigliere di maggioranza Greta Cogotti, sarda di seconda generazione.
Ad aprire la rappresentanza biellese, le launeddas di Maurizio Caria e Matteo Muscas, seguiti dalla bandiera dei Quattro Mori scortata dai “Fucilieri di Su Nuraghe”, dalle insegne con lo stemma della Città di Biella e della Regione Autonoma della Sardegna, a significare l’appartenenza alle due patrie, quella di origine e quella di adozione.
In doppia fila, le “Donne del grano”, con in mano piatti beneaugurali ricolmi di semi e petali di fiori, precedute da cesti di pani e spighe di frumento portati sul capo, retti da cercini.
In chiusura di giornata, alle 18.30, all’interno del prestigioso Expo center, spazio solitamente riservato alle nazioni, l’incontro con l’Assessore al lavoro Virginia Mura.

Simmaco Cabiddu

Nell’immagine: Sardo-biellesi ritratti con la presidente FASI, Serafina Mascia, l’assessore regionale al Turismo, Francesco Morandi e, in fascia tricolore, Greta Cogotti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.