La Sardegna “de su disterru”, dell’emigrazione, ad EXPO 2015

expo 2015, il Popolo del cibo

Dopo la “dimenticanza” iniziale, con l’esclusione della Sardegna da EXPO 2015, la F.A.S.I., Federazione Associazioni Sarde in Italia, a cui fa capo la Sardegna “de su disterru”, quella dell’emigrazione – organizza per domenica 13 settembre la “Giornata dei Circoli Sardi all’EXPO”, con biglietto di ingresso a 10 Euro per i Soci dei circoli sardi e ingresso dedicato (senza coda).
La giornata è inserita nel programma della presenza della Regione Autonoma della Sardegna nel Padiglione Italia di EXPO 2015, dal 11 al 17 settembre.
L’appuntamento è domenica 13 settembre, davanti al Padiglione Sardegna e prevede l’incontro con le Autorità della nostra Regione – informa Serafina Mascia, presidente della FASI – A partire dalle ore 11 sono previste sfilate dei gruppi folk dei nostri Circoli, dei Sardi e dei Soci dei Circoli presenti“.
Per i partecipanti in costume sardo sono previsti viaggio e ingresso con pass gratuito.
Molti di noi hanno in casa il vestito tradizionale: è il momento di indossarlo in una giornata di incontro e testimonianza della nostra attività e del nostro legame con la nostra Isola. Un’occasione – afferma la presidente – che permette di partecipare e visitare l’EXPO insieme“.
Da Biella un pullman è già stato allestito. Costo viaggio 15 Euro + 10 Euro biglietto Expo. (info e prenotazioni: Giovanni 3473045789).

Simmaco Cabiddu

Nell’immagine: “Il Popolo del cibo” accoglie i visitatori Expo 2015 dall’ingresso di Cascina Triulza con grandi statue dello scenografo maceratese Dante Ferretti, ispirate ai ritratti burleschi dell’artista milanese Giuseppe Arcimboldo, composte da prodotti della terra: ortaggi, frutta, fiori, pesci, cacciagione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.