Lezioni di cinema a Su Nuraghe con il film: “Un’Isola di sentieri”

su nuraghe film

Sabato 12 gennaio 2019, ore 21, lezioni di cinema al Circolo Su Nuraghe di Biella, in via Galileo Galilei, 11 – Gianni Cilloco presenta: “Un’Isola di sentieri” Regia: Ente Foreste della Sardegna – Anno: 2009 – Durata: 50 minuti – ingresso libero

L’Ente Foreste della Sardegna presenta una nuova opera editoriale, un filmato che illustra 76 sentieri, corredati di 12 mappe con l’obiettivo di promuovere la valorizzazione ecologica e sociale del patrimonio naturale e culturale. L’iniziativa editoriale denominata “Un’Isola di sentieri” è parte integrante del POR Sardegna, Programma Operativo Regionale 2000-2006 per interventi strutturali mirati allo sviluppo turistico e rurale.
Il Programma si prefigge di migliorare e accrescere le potenzialità turistiche e culturali del territorio sardo, preservando le risorse naturali e gli ecosistemi, e di migliorare il livello occupazionale. Lo sviluppo della Sardegna procede infatti su due fronti che simboleggiano la dualità del territorio sardo: le zone costiere, caratterizzate da un turismo di massa, e le zone interne che sono state coinvolte in una sorta di cambiamento turistico. Un cambiamento che mira a riconoscere il valore del patrimonio antropologico e ambientale dei paesi sardi.
“Un’Isola di sentieri” nasce dall’idea che i paesi e i loro territori siano luoghi importanti per sviluppare iniziative culturali, turistiche, ecologiche e sportive e che la scarsa antropizzazione nei loro territori abbia in qualche modo preservato tutte quelle caratteristiche naturali e culturali ora considerate come peculiari.
Grazie ai 76 sentieri, l’escursionista, l’appassionato o il semplice curioso potranno constatare che il “profilo” della Sardegna, lungi dall’essere solo quello relativo alla costa e alle spiagge, assume anche i contorni delle valli, delle colline e dei piccoli paesi pieni di storia, usi e leggende.

Iostina Pisu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.