Dopo una vita di lavoro a Biella, muore a Burcei Salvatore Frigau

Salvatore FrigauVenerdì 17 luglio 2020 è morto Salvatore Frigau, di 62 anni, di Burcei. Secondogenito, lascia nel dolore i fratelli Mario e Paolo.
Appoggiandosi al fratello maggiore arrivato l’anno prima, Salvatore era giunto a Biella nel 1979 per lavorare subito alla Filatura di Pollone: operaio tutta la vita tra casa e fabbrica, impiegato in diversi stabilimenti tessili biellesi. Nel cuore il sogno di molti, quello di poter far rientro, un giorno, nella amata Sardegna.
Da subito socio di Su Nuraghe, Salvatore frequentava solo per brevi momenti la quotidianità della vita associativa del Circolo, preferendo serbare tutte le sue energie per il lavoro. Poi, tre anni fa, finalmente, il ritorno al paese natale, pendolando tra la casa affittata a Sagliano Micca e quella acquistata a Burcei con i risparmi di un’intera vita di sacrifici.
Il sogno pareva realizzarsi con il contatto diretto con la terra, la vigna di famiglia abbandonata alla partenza, ora rigenerata, nella quale aveva messo a dimora anche tre giovani castagni. Qualche giorno fa, la tragica fine proprio in quella campagna, in solitudine, senza poter ricevere aiuto, con le vene falciate dalle lame del mezzo agricolo comprato da poco e con il quale stava fresando e rincalzando le viti e le giovani piante portate dal Biellese.

Battista Saiu

2 commenti

  1. Sentite condoglianze alla famiglia da tutti i soci.
    Circolo G. Dessì
    Cristina Leone

  2. Porgiamo sentite condoglianze ai famigliari di Salvatore e assicuriamo la nostra preghiera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.