Scuole di Cossato e Verrone. Tesi di laurea in diretta dall’Università

Camilla Masullo con la relatrice Chiara Meluzzi

Il prossimo venerdì 26 febbraio, alle ore 16:00, attraverso il canale YouTube dell’Università di Pavia, sarà possibile partecipare gratuitamente e senza pre-iscrizione alla discussione della tesi di laurea magistrale di Camilla Masullo, laureanda in Linguistica teorica, applicata e delle Lingue moderne all’Università di Pavia.
La dott.ssa Masullo ha preso parte al progetto “Museo delle Migrazioni, Cammini e Storie di Popoli” del Circolo Culturale Sardo Su Nuraghe sul tema “Lingua, identità e migrazione nel Biellese”.
Il lavoro di ricerca sul campo, incentrato sul permanere della lingua materna nelle nuove generazioni, è stato sviluppato nelle classi 1° e 5° della Scuola elementare “Aglietti”, di Cossato, e nelle classi 2° e 4° dell’istituto “Pavese”, di Verrone.
Sulla base di una parte dei dati raccolti, la candidata ha svolto la sua ricerca di tesi magistrale dal titolo “Origine e conseguenze degli stereotipi linguistici: percezione in bambini e in apprendenti di italiano LS”. Relatrice del lavoro di tesi è Chiara Meluzzi, docente all’Università di Pavia e referente di Su Nuraghe per l’analisi linguistica del progetto finanziato da Regione Piemonte e Regione Autonoma della Sardegna.
Il lavoro di Camilla Masullo tratta un argomento molto delicato, quale lo sviluppo di stereotipi associati al particolare italiano regionale nei bambini” – commenta la relatrice Chiara Meluzzi. “Nel corso del progetto – prosegue la docente – abbiamo preparato due diversi test percettivi, utilizzando voci registrate da un attore e un set di immagini precedentemente testate sugli adulti per evidenziare se e in che misura bambini dai 6 anni in su sviluppano uno stereotipo legato a un particolare accento regionale. Tra i risultati a cui è giunto il lavoro di Camilla Masullo vi è il riconoscimento di una probabile età di sviluppo dello stereotipo associato allo status socio-economico del parlante, attestato attorno ai 9 anni di età”.
La discussione della tesi di Camilla Masullo sarà trasmessa in diretta sul canale Youtube dell’Università di Pavia.

Salvatorica Oppes

Nell’immagine: Camilla Masullo con la relatrice Chiara Meluzzi dopo la discussione della tesi triennale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.