Viaggio virtuale e dei sensi tra romanzo giallo e vino Cannonau

oberto Perinu col libro di Francesco Abate

Sabato 23 ottobre 2021, alle ore 21:00, a Biella, al Circolo sardo Su Nuraghe, in via Galileo Galilei, 11, Roberto Perinu presenterà il romanzo giallo di Francesco Abate “I delitti della salina”.

Protagonista un detective al femminile che lavora al quotidiano l’Unione Sarda. Ambientato nella Cagliari di inizio del Novecento, con strade attraversate dalle prime automobili e da carri trainati da buoi, muli e cavalli a trasportare sale dalle saline al bagno penale dove lavorano per lo più galeotti del vicino carcere.
L’indagine inizia con il ritrovamento nei pressi delle saline dei corpi di alcuni bambini senza famiglia, “piciocus”, che sopravvivono facendo ogni tipo di lavoro. “Una trama ben raccontata – scrive Fabrizio D nel postare il suo commento sui media – un’ambientazione originale, un’occasione, in particolare, per chi ama Cagliari e vuole fare proprio un pezzo di storia della città”.
Il viaggio virtuale nell’Isola verrà riproposto da Roberto Perinu, invitando alla lettura del libro disponibile nella biblioteca di Su Nuraghe; dichiarato tentativo di ricomporre fragilità e sfrangiature sociali generate da chiusure, da confinamenti domestici e dalle mille restrizioni che paiono non arrivare ancora alla fine.
Viaggio dei sensi attraverso una bicchierata: degustazione gratuita guidata dal sommelier Ennio Pilloni, con presentazione e assaggio del “Cannonau Nepente”, messo a disposizione dalla Cantina di Oliena (Nuoro).

Eulalia Galanu

Nell’immagine, Roberto Perinu col libro di Francesco Abate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.