Il Comune di Sassari tra i partecipanti alla realizzazione del “Nuraghe Chervu” di Biella

descrizioneL’iniziativa è volta a ricordare i Caduti della Prima Guerra mondiale, e in particolare il sacrificio dei Sardi che combatterono sotto le insegne della Brigata “Sassari”.

Anche il Comune di Sassari partecipa alla realizzazione dell’area monumentale di ”Nuraghe Chervu”, promossa dal Circolo culturale Sardo “Su Nuraghe” di Biella in collaborazione con la Prefettura e la Città di Biella. L’iniziativa è volta a ricordare i Caduti della Prima Guerra mondiale, e in particolare il sacrificio dei Sardi che combatterono sotto le insegne della Brigata Sassari.

La Città di Sassari ospita la sede comando della Brigata e il Consiglio comunale lo scorso anno ha conferito al “Milite Ignoto” la cittadinanza onoraria, nel centenario della sua tumulazione nell’Altare della Patria.
Una lastra in pietra, su cui sono indicati il nome della città e il numero 354 che rappresenta i Caduti sassaresi nel Primo conflitto mondiale, è stata inviata a Biella, perché sia deposta accanto a quelle offerte dagli altri Comuni.

La pietra sarà collocata nel parco che ospita l’area monumentale, nello spazio prospiciente la riproduzione di un nuraghe, segno identitario della comunità sarda insediata nella città piemontese.

N.S.

Nell’immagine, il sindaco Nanni Campus mostra la lastra inviata a Biella 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.