Musei di Pettinengo a lume di lanterna: serata da vedere, da bere, da mangiare e da ascoltare

descrizioneSabato 8 luglio, alle ore 20:00 a Pettinengo, passeggiata serale a lume di lanterna. Prima di percorrere il breve tratto che porta al “Museo dell’Infanzia” e al “Museo degli Acquasantini”, nel cortile del “Museo delle Migrazioni, Cammini e Storie di Popoli” verrà servito “su cumbidu”, rinfresco di benvenuto composto da diverse specialità tra cui “su caffè a sa sarda”, aromatizzato con scorza di limone, messo a disposizione dal Gian Mario Sechi. A Biella, è possibile gustare la bevanda calda e fredda nella caffetteria dell’Hotel Bugella, condotto con i figli Stefano e Francesca. La miscela di grani di “Arabica” e di “Robusta”, coltivati in America centrale e nel Sudest asiatico, viene tostata a Valledoria (Sassari) da “Grandi distribuzioni di Eugenio Sechi”. Alla Sardegna rimandano anche gli speciali crostini di lardo continentale aromatizzato al mirto. Ad accompagnare crostini crostate preparate da Loredana e da Antonietta con frutti di bosco del territorio la “bevanda di Cagliari”, infuso a freddo con foglie di menta e di limone.

Accanto ai convenuti, i giovani suonatori launeddas Maurizio Caria e Nicola Diana presenteranno sulitu – tumbarinu – triangolo – canna isperrada. Unitamente all’etnomusicologo Alessandro Zolt alla cornamusa e alla ghironda – violino a manovella noto nel Biellese come “viola dei bòrgnu” – daranno saggio di ribeba piemontese, lo scacciapensieri, noto come “sa trunfa” in Sardegna: strumenti musicali oggi “appaesati”, migranti al pari di uomini, di donne, di animali, di vegetali e di minerali, di arte, di simboli e di tecnologie, ben rappresentati nelle esposizioni museali e nelle gigantografie affisse sui muri demaniali del Comune, da molti definito a buon titolo, modello di accoglienza.

L’evento è frutto di diverse collaborazioni. Patrocinato dal Comune di Pettinengo, è sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella. È organizzato dai tre musei locali “Museo dell’Infanzia”, “degli Acquasantini” e “delle Migrazioni”, in collaborazione con Pacefuturo, Arci (Associazione Ricreativa Culturale Italiana), AIB (Anti Incendi Boschivi) Pettinengo, Gruppo Alpini Pettinengo e con le Pro Loco di Vaglio Pettinengo e di Pettinengo. Lungo il percorso che unisce i tre musei, la scorta d’onore con gli “Angeli in moto” coordinati da Massimo Gravellu.

Durante la serata in piazzetta San Rocco, sarà possibile visitare i due musei “dell’Infanzia” e “degli Acquasantini”. Il ristoro, a margine della piazzetta, sarà a cura del Circolo Arci di Pettinengo.

Eulalia Galanu

Nell’immagine, Mario Sechi, scelta del grado di macinatura per la preparazione del caffè alla sarda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.