Nuova pietra dal Comune di Canegrate per l’area monumentale “Nuraghe Chervu”

descrizioneUna nuova pietra portata a Biella per “Nuraghe Chervu”

Sabato 24 giugno 2023, l’assessore alla Cultura di Canegrate Sara Lurago è stata ricevuta in sala consiglio a Palazzo Oropa dal sindaco di Biella Claudio Corradino. Anche questo comune italiano di 12mila abitanti della città metropolitana di Milano ha aderito al progetto promosso dal Circolo culturale “Su Nuraghe” di Biella e dal presidente Battista Saiu, sostenuto dal Ministero dell’Interno e dalla Prefettura di Biella, per la realizzazione di un’area monumentale.
L’area monumentale “Nuraghe Chervu” nasce per commemorare la Brigata “Sassari” e i Caduti della Prima Guerra Mondiale. È stata inaugurata nel marzo 2019 con la posa delle prime 250 pietre di riuso provenienti da diverse regioni d’Italia e ad oggi il numero supera quota 750. La proposta finalizzata al suo completamento, è l’omaggio alla memoria e a testimonianza di tutti i Caduti della Grande Guerra.
Oltre al nome del comune lombardo spicca il 30, ovvero il numero dei soldati di Canegrate caduti durante la Prima Guerra Mondiale. La pietra si unirà alle altre, già centinaia provenienti da diversi Comuni italiani, cercando di raggiungere un progetto ambizioso, ma anche senza scadenza: ospitare tutti gli ottomila Comuni italiani.

m.p.

Nell’immagine, componenti Amministrazione comunale di Canegrate con al centro il sindaco Matteo Modica affiancato alla sua destra dall’assessore Sara Lurago.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.