Profumi mediterranei e crostoni di polenta fumante

Sabato 31 ottobre, alle ore 20, nei saloni del Circolo Su Nuraghe, in via Galilei, 11, a Biella, verrà servita una cena a base di cinghiale; un momento conviviale caratterizzato da specialità di stagione, cucinate secondo ricette della tradizione.
Il cibo, un aspetto della cultura materiale effimera, sarà protagonista nell’incontro conviviale d’autunno in cui l’ingrediente principale sarà il cinghiale, “cugino” selvatico del maiale, animali rispettivamente connessi con la civiltà della caccia e con quella contadina.
Se la sorte del primo è segnata dalla stagione venatoria appena incominciata, quella del secondo avrà il momento sacrificale tra la fine di novembre e gennaio, durante il periodo più freddo dell’anno.
Animale fondamentale nella tradizionale economia domestica di sussistenza, l’immagine del maiale è presente nell’iconografia del sacro associata alla figura di Antonio, il santo eremita del IV secolo, popolarmente conosciuto come il santo del “maialino”, la cui festa liturgica viene celebrata il 17 gennaio.
I prodotti di entrambi gli animali vengono conservati, cucinati e serviti secondo ricette simili, tramandate in diverse varianti a seconda dei luoghi e della disponibilità di ingredienti.
A Su Nuraghe di Biella, la carne di cinghiale verrà proposta nel ragù per accompagnare pennette di pasta e nello spezzatino, aromatizzato da profumi mediterranei, associato a crostoni di polenta fumante.

La cena verrà preparata e servita da Alfio Sau, Mario Zara, Caterina Orrù, Isabella Salaris e Giovanni Floris. Prenotazioni tel.: 015 34638.

Battista Saiu

Cena di cinghiale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.