Donne del filet, a Su Nuraghe per tramandare antichi saperi

donne del filet

Dopo la pausa estiva, da settembre sono ricominciati gli incontri settimanali del mercoledì pomeriggio delle “donne del filet” presso il Circolo Culturale Sardo Su Nuraghe di Biella. Si tratta di un gruppo molto affiatato di una ventina di donne, accomunate dalla passione per tutto ciò che si può creare con le mani e con il filo.
Da quando è cominciato il corso, tutte hanno imparato a fare la rete del filet, hanno imparato a stenderla sul telaio e a ricamarla: così sono nati centri, tende, bordi, tovaglie per l’altare di alcune chiese anche in altre diocesi, ecc. Ma negli incontri non c’è solo il filet di bosano o “su punt’e nù”, il punto annodato sardo a fili contati: ognuna porta le sue capacità, le mette a disposizione delle altre e così c’è chi ha imparato a fare il chiacchierino, il punto filza, il punto svizzero; c’è chi sa ricamare a punto hardanger, a puncetto e fare tante altre cose.
Si aspetta il mercoledì non solo per lavorare insieme, ma anche e soprattutto per incontrare le amiche, per portare i lavori fatti, per condividere idee, schemi, riviste, filati, magari davanti a una fetta di dolce fatto in casa secondo ricette di una volta. È anche un modo per tramandare gli antichi saperi di cui siamo depositarie e far sì che le tradizioni non si perdano, perché con esse perirebbe gran parte delle nostre radici. Sarebbe bello che il gruppo si allargasse ad altre donne con gli stessi interessi! Chi volesse aggregarsi, può telefonare e chiedere informazioni a Grazia 3294236841.

Agostina Becchia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.