Seta del mare sardo, “Le trame del Bisso”, film di Mocci a Biella

Verrà presentato a Biella “Le trame del bisso”, regia di Davide Mocci (2014), film di 15 minuti, in onda su Rai3 GEO lo scorso mese di Ottobre – Biella, Punto Cagliari – Sabato 13 giugno, ore 21.00 – Lezione di Barbara Abis – ingresso libero

Locandina filmIn Sardegna sono ancora tante le tradizioni antiche ancora oggi perpetuate dopo tanti secoli. A Sant’Antioco, una piccola isola situata nella Sardegna Sud occidentale, nei suggestivi fondali marini incontriamo i più vasti banchi di Pinna Nobilis di tutto il Mediterraneo.
Le pinne producono il bisso, un filamento gelatinoso che a contatto con l’acqua di mare si solidifica e diventa seta, la seta del mare.
Nel documentario conosciamo Chiara Vigo, un’ottima tessitrice ed è una delle poche donne al mondo capaci di recuperare il bisso dalla pinna senza uccidere l’animale, ma anche esperta nel trasformare i filamenti aggrovigliati di bisso in un tessuto di grande valore. Nel suo laboratorio-museo ci mostra come da un bioccolo grezzo si ottiene il filo di bisso.
Più a Nord, sempre nella costa occidentale della Sardegna incontriamo Giampaolo, un pastore che alle pendici del Montiferru alleva allo stato brado le vacche di razza Sardo-modicana per produrre su casizolu, un antico e pregiato formaggio a pasta filata che fino a qualche anno fa rischiava di scomparire.
Dal mare di Sant’Antioco al Montiferru, cambiano gli scenari ma non la passione è il desiderio degli abitanti della Sardegna di preservare preziose tradizioni del passato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.