Cinema sardo a Biella, Treulababbu di Simone Contu

Sabato 14 gennaio 2017, a Biella, alle ore 21.00, nelle sale del Punto Cagliari, quarto appuntamento con Su Nuraghe Film. In cattedra, Gianni Cilloco, sardo di seconda generazione, presenterà l’opera di Simone Contu, durata 80 minuti, realizzata nel 2013. Ingresso libero.

TreulababbuIl film si compone di due episodi: nel primo episodio, Conca Niedda, la capretta di Efisio, infastidisce i vicini con i suoi belati. Il Maestro Trudu, padre del piccolo Efisio, non ha il coraggio di confessare al piccolo la triste realtà: Conca Niedda, diverrà il loro pranzo di Natale. Efisio lo scoprirà nel peggiore dei modi. Il padre, incapace di parlare con il proprio figlio, continuerà a raccontargli bugie, ed Efisio, avvalendosi dell’involontario aiuto di due strambi poliziotti dall’accento milanese, riuscirà a prendersi la sua rivincita.
Nel secondo episodio, Vincenzo ed i suoi genitori adottivi si trasferiscono in Sardegna. Il piccolo dovrà vedersela con una banda di monelli ai quali prometterà di arrivare a scuola in groppa ad un bellissimo cavallo bianco. Dopo aver inutilmente cercato di ottenerne uno dai genitori, la vecchia tzia Antona gli racconta la storia di Oramala: un diavolo che esaudisce qualsiasi desiderio a chiunque gli riporterà l’asino magico rubatogli dalle anime dei bambini morti. Quella notte presenze misteriose abitano la stanza di Vincenzo e lo attirano fuori di casa. Due beffardi e irriverenti nanetti, lo aiuteranno a trovare l’asino magico. Vincenzo, durante la sua missione, riacquisterà un diritto inalienabile: quello di sognare e sentire il mondo col suo cuore di bambino. Per l’occasione si radunano non solo i componenti della famiglia ma anche amici e vicini di casa, scena che si ripete da centinaia d’anni custodendo la tradizione dell’oro rosso.

Efisangelo Calaresu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.