Lucio Garau, pianista e compositore sardo a Villa Piazzo

Sabato 21 ottobre ore 17.30, a Pettinengo (Biella), nella splendida cornice di Villa Piazzo, sarà ospite il grande pianista e compositore sardo Lucio Garau. Biglietto di ingresso: 12,00 Euro – in abbonamento: 10,00 Euro – Soci di Su Nuraghe: 6,00 Euro – Cena buffet con prodotti locali solo con prenotazione: 15,00 Euro – info: 3398855362 – 3349718586 – 0158445714

Villa Piazzo in musicaDopo il bellissimo esordio con Rita Marcotulli, sarà la volta di un altro recital pianistico, questa volta però di segno diverso. Sarà infatti ospite della stagione concertistica Lucio Garau, pianista e compositore dalla formazione eclettica come il magnifico programma che proporrà a Villa Piazzo, il quale include opere di Carlo Gesualdo da Venosa, Girolamo Frescobaldi, Johannes Brahms, Domenico Scarlatti e dello stesso Lucio Garau. Un percorso apparentemente misterioso, in realtà legato da sottili e tenaci fili le cui trame verranno svelate dall’artista stesso.
Nato a Cagliari nel 1959, Lucio Garau si è diplomato in pianoforte (1979) con Arlette Giangrandi Egmann e poi in composizione con Franco Oppo. È il direttore artistico degli Amici della Musica di Cagliari e dell’associazione Her(t)z di Palermo.
Ha svolto e svolge, con esiti spesso innovativi, un lavoro di indagine di carattere storico ed estetico intorno ai temi “interpretazione” e “ambiente”, inteso sia come ambiente storico sia come ambiente della riproduzione musicale. In quest’ottica, si è occupato di musica rinascimentale e barocca, di organologia e di etnomusicologia – con particolare riferimento al patrimonio musicale della Sardegna – attraverso un lavoro teorico e pratico che comprende anche la realizzazione di registrazioni sul campo e la produzione di diversi CD sulla musica tradizionale sarda.
Sin dall’inizio del suo lavoro come compositore ha dedicato particolare attenzione alle tecniche di comunicazione multimediali, considerate quali mezzi espressivi che associno la gestualità e il movimento al fenomeno musicale.
Ha ideato e seguito lo sviluppo di Strati, il primo programma espressamente concepito per la diffusione in concerto della musica su supporto. Numerose sue composizioni sono state scritte ed eseguite in collaborazione con musicisti quali Steven Schick, Kees Boeke, Andrea Padova, Ensemble Contrechamps, Bernard Wambach, Francesco Libetta, Mieko Kanno, Andreas Fischer, Andrea Sanguineti.
Nel 1991 ha fondato il MiniM Ensemble per dedicarsi all’approfondimento delle tecniche proprie del linguaggio minimalista.
La sua attività di compositore si muove tra tecniche nuove e tradizione e presenta opere che prevedono l’utilizzo di strumenti tradizionali accanto, spesso dialetticamente, all’elettronica.
Nel corso della sua attività ha ricevuto commissioni da orchestre quali: Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, Orchestra di San Remo, Orchestra del Comunale di Bologna, Orchestra Sinfonica Siciliana, Teatro Massimo di Palermo nonché da diversi ensemble italiani ed europei.

Andrea Trivero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.