I primi due appuntamenti di giugno

Dopo la gita nelle Langhe del Roero e proiezione di film per conoscere la Sardegna attraverso il film d’autore, i prossimi primi due appuntamenti di giugno sono: Su Rosariu cantadu (venerdì 6 giugno) e “Sapori di Sardegna” (sabato 7 giugno).
La gita sociale, svoltasi domenica 25 maggio, ha avuto come meta le colline di Langa.
E’ stata un’occasione per incontrare i conterranei del Circolo sardo di Bra, partecipare alla rassegna “Cantine aperte” e visitare un angolo del Piemonte che, proprio nel vino e nella tutela delle specificità gastronomiche ha incentrato il rilancio dell’economia del territorio.

A pochi chilometri da Bra sorge la “Cascina albertina” di Pollenzo, centro sperimentale di ricerca della prima Associazione Agraria, costituita da Carlo Alberto Re di Sardegna nel 1842, attuale sede dell’Università di Scienze Gastronomiche e punto d’incontro di molteplici attività legate all’alimentazione che ospita, oltre all’Università, un albergo, un ristorante e la “Banca del vino”; il tutto immerso in un grande parco con boschi e campi coltivati.
Proprio tra le colline delle Langhe, nella regione del Roero è nato il movimento Slow Food, primario centro di produzione vitivinicola italiana.

Fotografia di un gruppo di alcuni Soci di Su Nuraghe in gita a Bra

L’attesa proiezione “un delitto impossibile” (2000) regia di Antonello Grimaldi, è stato presentato – venerdì 30 maggio alle ore 21 nelle sale di via Galileo Galilei dall’arch. Giulio Carta, sardo di “antica” generazione, essendo i suoi antenati giunti nel Biellese prima ancora che il Piemonte e la Sardegna si incontrassero a seguito della Pace di Vienna e del trattato di Utrech (1720), quando la nostra Isola passò tra i possedimenti dei Duchi di Savoia.

Fotografia dell'arch. Carta durante la presentazione del film

Sabato 31 maggio, una partecipatissima serata che ha avuto come protagonista la pizza cotta nel capacissimo forno a legna di Su Nuraghe.
La concomitanza con la “Notte bianca” ha fatto registrare il tutto esaurito nelle ampie sale del Circolo di via Galilei.
I cucinieri hanno brillantemente superato il pienone grazie alla comprensione dei Soci e al doppio turno effettuato tra i commensali.
Tra gli ospiti: il Sindaco di Biella, Vittorio Barazzotto, l’Assessore all’Urbanistica e alla Cultura, Doriano Raise e il nostro conterraneo Rinaldo Chiola, Assessore alla Pubblica Istruzione.

I commensali

Ecco i prossimi primi due appuntamenti di giugno

Venerdì 6 giugno, ore 21, ospiti del parroco don Don Luigi Tajana, nella Chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta di Bioglio, il gruppo di preghiera di Su Nuraghe, intonerà “Su Rosariu cantadu“, guidato dal nostro cappellano don Ferdinado Gallu che terrà la catechesi in Limba sarda, in occasione della festa liturgica del Beato Nicola da Gesturi.
Grazie alla famiglia Medda residenti nel Biellese e parenti di Fra’ Nicola, alcune reliquie del Beato sono state portate a Bioglio direttamente dai Frati Cappuccini di Cagliari per essere venerate in una apposita cappella.
Da allora, ogni anno, la festa è un sentito momento di incontro tra Sardi e Biellesi.

fotografia di un gruppo di Soci in visita alla cappella di Frade Nigolau

Sabato 7 giugno, ore 21, nelle accoglienti sale di via Galileo Galilei, 11, ci sarà il terzo incontro “Sapori di Sardegna” con l’obiettivo di far conoscere la Sardegna attraverso il gusto, attraverso la presentazione di alcune varietà di cibo di cui verranno illustrati gli ingredienti e fornite le ricette.
Alma Cabras Desogus ci spiegherà la ricetta delle “pardulas”, uno specialissimo dolce di formaggio freschissimo, aromatizzato con lo zafferano. sin tratta di un tipico dolce di primavera legato al mondo agropastorale di cui sono conservate molte ricette e varianti… gustosissime.

Locandina che annuncia la serata Sapori di Sardegna

Battista Saiu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.