Al confine tra le “terre d’acqua” e i primi contrafforti alpini

Su Nuraghe tra tornei, pranzo benefico “per attraversare la soglia dell’indifferenza” e film di giovani brillanti registi.

Vincitori torneoVenerdì 6 marzo, sono state assegnati i premi del Gran Torneo di Carte a “Scala Quaranta” organizzato in collaborazione con L’ARCI di Biella che ha messo a disposizione le coppe e le medaglie.
Piena soddisfazione tra i quaranta partecipanti e il numeroso pubblico di curiosi e “tifosi” che hanno avuto modo di trascorrere momenti sereni in compagnia di amici in un ambiente familiare ed accogliente.
Ai quattro finalisti: Antonello Scatta, Bruno Carli, Franco Sanna e Antonello Siddi sono stati consegnati i trofei posti in palio e gli immancabili premi in natura offerti da Su Nuraghe: formaggio, salsiccia e vini sardi.
I vincitori sono stati incoronati da Carmen Raimondo, segretario del Comitato di Biella, Vercelli e Ivrea dell’Arci Nuova Associazione (foto).

Sabato 14 marzo, alle ore 21, nelle sale di Su Nuraghe, in via Galileo Galilei, 11, a Biella è in cartellone la proiezione di “Cagliari, Città di mare e di stagni“, un documentario che racconta la storia del capoluogo della Sardegna, dalle sue origini fino ai giorni nostri. Dalla necropoli punica ai tanti resti dell’antica Karales, la città romana. Un’ampia intensa escursione alla scoperta della città sotto il dominio pisano ed il vivace percorso della Cagliari prima spagnola e poi piemontese e italiana.
Nel film sono inserite alcune immagini esclusive del primo albergo cittadino “La scala di ferro” e dell’antico Teatro civico, i grandi edifici monumentali sorti a cavallo tra fine Ottocento e gli inizi del Novecento, i rifugi della Seconda Guerra Mondiale con un finale dominato dalle sfumature rosa dei fenicotteri, la fauna che caratterizza il paesaggio della Cagliari contemporanea.
Si tratta di un nuovo appuntamento con le opere di Davide Mocci, il regista cagliaritano che da oltre quindici anni collabora con la RAI e che a breve ritornerà nel Biellese per continuare le riprese naturalistiche in Baraggia, al confine tra le “terre d’acqua” e i primi contrafforti alpini.

Domenica 22 marzo, alle ore 13.00, si ripeterà il tradizionale pranzo tipico sardo in favore dell’ANFFAS di Gaglianico, preparato dagli abili cuochi del Circolo Culturale Sardo Su Nuraghe di Biella.
Continuano i preparativi per la XIX “Festa del cuore”, l’evento benefico organizzato dalla Comunità dei Sardi di Biella. Un modo semplice per attraversare la soglia dell’indifferenza, condividere un momento fraterno di gioia, all’insegna dell’amicizia e della solidarietà.
Le prenotazioni possono essere fatte direttamente telefonando ai numeri: 015-2493064, 015-34638.

Battista Saiu


Nelle immagini: due momenti della premiazione del Torneo di carte a “Scala quaranta”. Nella sezione fotografias di sunuraghe.it sono contenute altre immagini del torneo.

Torneo carte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.