Su Rosariu Cantadu per Emilano Puddu

Venerdì 30 gennaio, ore 21.00, Basilica San Sebastiano di Biella

Emiliano PudduE’ mancato oggi, 26 gennaio, a soli 34 anni.
La notizia arriva come una botta sullo stomaco e lascia senza fiato.
Emiliano Puddu di Atzara è morto d’improvviso, accasciandosi al suolo nel negozio che gestiva ad Atzara, il paese di origine in cui era rientrato da un paio d’anni, dopo una breve permanenza a Biella.
Aveva la Sardegna nel cuore e ha voluto ritornare nella sua Isola, con la giovane moglie Antonella e il figlioletto Lorenzo di appena un anno. Voleva respirare l’aria della sua terra e per questo aveva riaffrontato i sacrifici di una nuova emigrazione, lasciando i nuovi amici che a Biella aveva trovato.
Era arrivato a Biella nel 2001, lavorando prima al lanificio Piacena di Pollone, poi, con la crisi del tessile, come muratore.
Di carattere aperto, sempre disponibile, sorridente e gioviale con tutti, prestava la sua opera disinteressata per la preparazione dei pranzi di beneficenza e per le cene tradizionali di Su Nuraghe.
Da subito, infatti, aveva cercato i conterranei, iscrivendosi e frequentando il Circolo sardo di cui era diventato grande animatore del corso di ballo e di danze sarde.
Una delegazione di amici si imbarca questa sera per essere presente domani ai funerali.
In sua memoria e suffragio, a Biella, venerdì 30 gennaio, alle ore 21.00, nella basilica di San Sebastiano intoneremo Su Rosariu cantadu, ospiti di padre Accursio e guidati con le meditazioni in “Limba” dal nostro cappellano don Ferdinando Gallu.

Battista Saiu

21 commenti

  1. Con tristezza e dolore mio cugino Emiliano è andato via troppo presto.
    La mia mamma, “zia Francesca di Ginevra in Svizzera” insieme a tutta la famiglia emigrata, vorremmo dare un ultimo saluto a un uomo che sapeva ridere, essere allegro, con tanta tanta gioia di vivere.
    Avremmo voluto essere oggi ad Atzara per dargli un ultimo saluto.
    A suo padre Giovanni, sua mamma Giuseppina, suo fratello Andrea, sua sorella Daniela e alla sua moglie Antonella e Lorenzo, porgiamo le nostre condoglianze.
    Un caro abbraccio alla famiglia

    Famiglia Beraud Puddu
    Francesca, Jean, Antonella, Camille
    10, rue Liotard
    1202 Ginevra
    Svizzera
    Tel. 0041 22 734 61 72

  2. Sono Sara, la cugina di Emiliano.
    Mia mamma è la sorella del padre di Emiliano e inutile dire come ci si può sentire quando una persona così vicina viene a mancare.Era una bravissima persona e tutti quelli che hanno avuto la fortuna di conoscerlo lo sanno!
    Ti mandiamo un grandissimo bacio che spero ti arrivi fin lassù visto che non siamo potuti venire a salutarti.

    TI VOGLIAMO BENE! Angela Puddu e famiglia.

  3. In questo triste giorno porgiamo le più sentite condoglianze ad Antonella e Lorenzo, e alla Famiglia di Emiliano. Ricordandolo così com’era e niente altro, rimarrà sempre nei nostri cuori.
    CIAO EMILIANO, ed ora da Lassù proteggi il tuo il tuo Bambino e tua Moglie che hai lasciato troppo, troppo presto.

    Famiglia Chergia Giampiero da Solarussa (OR)
    Giovanni Chergia e Jessica da Biella

  4. ciao emi sei stato una persona splendida…..
    sembra ancora un incubo…
    e invece è un orribile realtà!!!!!!!!!
    grazie per tutto quello che hai fatto per me
    insieme ad antonella….
    anche lei come te una persona meravigliosa…….

    non meritavate tutto ciò…
    ti porterò sempre nel mio cuore
    ….e ti ricorderò così….
    sorridente sincero genuino e sempre disponibile…
    ti voglio bene!!!!!!!!!!!!

    melania e la mia famiglia

  5. Sono Antonella la moglie di emy. Voglio inanzitutto ringraziare tutti gli amici del circolo per lo spazio che hanno dedicato al mio amore. Lui sara’felicissimo di tutto questo amore che lo circonda. Vi voleva tutti bene nessuno escluso, era orgoglioso di essere sardo in una citta’ che lo ha accolto a braccia aperte . Ringrazio ancora chi commenta con parole dolci la memoria di emy , mi danno forza e mi aiutano a intravedere uno spiraglio di luce in questo baratro buio. Ringrazio tutte le persone che mi stanno vicine e mi confortano ogni minuto delle mie ormai interminabili e tristi giornate. Grazie a i miei suoceri che nonostante il loro atroce dolore vegliano attenti e prottetivi su di me’ e sulla nostra luce Lorenzo. Grazie a Andrea e Daniela che non mi lasciano un attimo sola nel mio dolore. E infine ai miei genitori che ancora increduli di cio’ che e’ successo stanno attenti che io mangi dorma e riposi. Grazie di cuore a Katia Gio Luca Anna Leo Sharon e Ale.
    A te Amore voglio dire Che Ti Amo e ti amero’ per tutta la vita . Veglia su Lorenzo e Aiutami A tirarlo su’ come avvresti fatto se tu eri qui’ con me. Tutte le notti ti saluta con la mano alzata ormai sei la sua stella. Ci manchi da morire… ciao.

  6. Sono Salvatore il cugino di Antonella in un giorno triste come questo non si sa mai come esprimere il proprio dolore .
    Emiliano e Antonella mi hanno aiutanto tanto quando anche io ho lascito la nostra amata Isola …..an abbracio ad Antonella e Lorenzo Io e Alisia vi siamo vicini .
    Ti voglio ricordare così sorridente e forte un grande amico ..un fratello …
    Caio Emiliano

    Famiglia Mura Venturini

  7. “La nostra morte non è una fine se possiamo vivere nei nostri figli e nella giovane generazione. Perché essi sono noi: i nostri corpi non sono che le foglie appassite sull’albero della vita.” Un bacio per l’eternità , per un arrivederci e non un addio .Tuo zio Ottavio, Maria e Jessica

  8. Caro cugino,

    l’ultimo ricordo che ho di te è una cena a casa tua.
    Lorenzo tutto felice per la nuova casetta in plastica che avevate appena comprato e che stavi montando per lui.
    Abbiamo cenato tutti insieme e dopo cena ti sei offerto di accompagnarmi a casa.
    Ci siamo fermati al bar a bere una birra e chiaccherare su come stavano andando le nostre vite.

    L’immagine che vorrò portare sempre con me è di quella sera, tu tutto allegro che giochi con Lorenzo e poi io e te al bar a ridere e scherzare.
    Rimarrai sempre nel mio cuore.

    Un abbraccio fortissimo ad Antonella a Lorenzo a zio e zia a Daniela ed Andrea.
    Vi pensiamo e vi siamo vicini.

    Lidia, Daniel, zia Ignazia e Zio Diego

  9. perchè portar via una persona brava e forte come te, con amore per la famiglia e che con tanto sacrificio aveva realizzato il sogno, che si era preposto fin da quando partii “in continente” che era quello di tornare nella sua terra con moglie Antonella e il piccolo Lorenzo?
    vi pensiamo sempre, tutti i giorni …
    porgo con tanta tristezza nel cuore le condoglianze alla famiglia.

    Roberto zio mario,zia michela e marianna.

  10. ciao Antonella
    vi penso tutti i giorni con il cuore pieno di tristezza…

    però voglio dirti, che quei pochi ricordi che ho, caro Emiliano, di te, sono di quando ero piccolina e sono tutti bellissimi… quando tu e Antonella eravate fidanzatini…adesso i ricordi ritornano tutti nella mente…TU sempre con il sorriso, sempre con la voglia di fare festa, sempre allegro…

    ciao zii, ciao cugina Daniela e Andrea… vi abbraccio forte.

    marianna

  11. Ciao Antonella,
    siamo al Circolo e stiamo pensando a voi tre, sì proprio così, perché non ci sembra ancora vera la tragedia che vi ha colpito.
    Vi siamo vicino, Ciccio e Battista.

  12. O DIO dammi la serenita’ di accettare le cose che non posso cambiare, il coraggio di cambiare le cose non che posso cambiare, e la forza di distinguerle l’une dalle altre.Ma mio Dio,come posso asciugare le mie lacrime, guardando la pioggia e pensando, guarda la goccia che cade su una foglia e che scende delicata fino ad arrivare all’orlo,superato quel limite cade sulla terra bagnata dando fine alla sua vita di goccia…..Tutto intorno a me ora è buio e malinconico e le mie lacrime non cessano di scendere,lente,sulla mia guancia lasciando un solco,più profondo di quello che si vede,di quello che si pensa…Mi rimangono i ricordi, che ritornano alla mente, capaci solo di farmi compagnia sino all’eternità.Doloroso giorno, di pioggia che mi rendi vulnerabile… Asciuga le mie lacrime,guardando la pioggia e pensando,pensando alla vita di una goccia…Quella goccia che hai tolto,a suo padre Giovanni, sua mamma Giuseppina, suo fratello Andrea, sua sorella Daniela e alla sua moglie Antonella e suo figlio Lorenzo.
    Sai Antonella e Giovanni , una volta in una chiesetta vicino Mornago lessi”Quando triste cammini, e ti senti solo abbassando lo sguardo vedi le ombre di una sola persona, non sono le tue ma di colui che ti porta in braccio: GESU'”.Dio mio , è giunta quell’ora, quella di prenderti cura dei miei familiari. Dona loro, la forza di andare avanti, proteggili e costudiscili accanto a te.
    Ma angeli miei, ricordate sempre questa cosa. Non siete mai soli, o senza aiuto. Io , Maria e mia figlia Jessica, saremo sempre lì, accanto a voi.Pronti a tendervi le nostre mani, che ci uniranno nel ricordo di Emy , per l’eternità.
    Perchè, Il tempo cancella tutto, ma il ricordo è immortale e tornerà…e Il destino ha sempre più fantasia di noi.. Un giorno, ci rincontreremo tutti.
    Vi vogliamo bene, Tuo zio Ottavio tua zia Maria e tua cugina Jessica . Un bacio per sempre…….

  13. Vogliamo lasciarti, anche noi tra questi tanti, un triste saluto e tanta riconoscenza per averci accompagnato nella tua breve… troppo breve esperienza terrena..
    Un caloroso e particolare abbraccio ad Antonella e al piccolo lorenzo, e un ringraziamento a tutti quelli che ci sono stati vicini alla famiglia in questa doloroso momento..
    Con gratitudine e affetto, zio tonino e zia antonia.

  14. Con queste due righe vogliamo ricordare il nostro amico, quasi fratello Emiliano, abbiamo nella mente i bellissimi momenti passati insieme a Biella, quando non passava serata senza vederci e divertirci. Ti ricordano con affetto anche le nostre bambine, quando venivi a casa e si buttavano su di te per giocare, perché dove c’eri tu non mancava l’allegria. Resterai per sempre nei nostri cuori per la persona stupenda che eri.
    Ciao Emy eri unico, siamo vicini ad Antonella e il piccolo Lorenzo
    Con affetto Giancarlo, Enza Desy, Laura, Eleonora

  15. Con queste righe mi ricordo di mio cugino bambino. Di una sera che avevamo sparato i fuochi d’artificio durante una festa di famiglia ad agosto e del tuo orgoglio di avere una cugina “francesina”. Tu eri carino e dolce e mi difendevi anche se più giovane di me.
    Mi ricordo di te, le stelle negli occhi di chi è allegro e curioso di tutto. Felice della vita, sempre pronto per i complimenti.
    Mi ricordo di te, un ragazzo dolce e orgoglioso della terra Sarda.
    Mi ricordo di te e mi si stringe il cuore.
    Antonella B. , Ginevra

  16. Ciao Antonella,
    Sono zia Adriana scusa ma non ho avuto il coraggio di chiamarti nè
    di chiamare mio fratello ma in questi momenti mancano le parole.
    Il mondo è crollato addosso a tutti quanti. Fatico ancora a crederci…
    Il mio pensiero e sempre con voi…
    Sono sicura che Lorenzo vi darà la forza di andare avanti con la sua vivacità.
    Un abbraccio forte a te, Giovanni, Giuseppina, Andrea, Daniela e un grosso bacio
    al piccolo Lorenzo.
    Con tanto affetto.
    Zia Adriana, Nicola, Vanessa, Cristian.

  17. ciao Emiliano con due righe ti scrvo l’orgoglio che o avuto di averti conoscito come un fratello. Mi ricordo ancora quando avevo move anni il primo giorno che sei venuto al taloro eri appena nato. Con tanti ricordi nel cuore soprattuto il giorno che ai accetato tu insieme ad Antonella di battezzare mia figlia Lorella. Essere il tuo compare e stata una gioia immensa e lorella oggi piu di ieri sara onorata di aver avuto un buon padrino come a te. Ogni notte prima di addormentarsi uno dei miei baci a lei e sempre dedicato a te . Ciao amico mio non ti dimentichero MAI
    Dino

  18. Emiliano sono tua commare,come mi hai chiamato l’ultima volta che ci siamo visti a samugheo.Per me sei stato come un fratello quando vi ho conosciuto te Antonella,mi avete fatto sentire come una di casa per questo siete stati scelti come Padrini per Lorella,sono felice di averti conosciuto non dimenticherò mai la tua Allegria e il tuo sorriso. Antonietta

  19. Emiliano, quanto manca la tua presenza…il giorno prima eri a cena a casa nostra, e l’indomani un destino crudele ti ha portato via…non riusciamo ancora a crederci…manca tutto di te, il tuo sorriso, la tua allegria…manchi tu…da parte nostra, staremo vicini ad Antonella e Lorenzo che di te ha la tua simpatia, a Giovanni e Giuseppina, Andrea e Daniela…ci manchi Emiliano..
    Massimo, Dolores, Sara e Simone

  20. Caro cugino,

    anche se tu non ci sei più sarai sempre nei nostri cuori, be credo che tu ti vedi con mio padre o vero pierluigi.
    Noi ti diamo un bacio e ricordati che noi ti vogliamo tanto bene per dirlo in 4 parole:
    quanto tutto mare
    quanto tutto la terra
    quanto tutto l’oceano
    e
    quanto tutto il mondo
    non ti dimenticheremo mai
    un bacione da
    Giulia e Lilia

  21. ciao sono antonella, non sò se leggerete ancora questo sms., ma ero qui stasera mentre lorenzo dorme, a pensare a tutti voi. ha pervaso in me la malinconia di quei giorni passati con tutti voi . sembra un secolo ma allo stesso tempo sembra ieri. Come se fossi ancora una bambina immaggino questo passato a me tanto caro e vorrei ritornare a viverlo e perchè no, fermarlo questo tempo che passa troppo in fretta e che si è portato via la cosa più preziosa e insostituibile per me. Dicono che più si va avanti più il dolore va scemando.. ma non è proprio cosi’. Più si va avnti più si ha la consapevolezza della solitudine e dell’amore che ti manca fino a toglierti il respiro.Poi apro gli occhi e vedo il viso di emiliano . Lo vedo tutte le mattine tutti i pomeriggi le sere lo vedo negli occhi di lorenzo che è la sua fotocopia. Dovreste vederlo amici cari è uguale a lui. Stesso sorriso, stessa giovialità stessa allegria. Buonanotte a tutti e grazie ancora x tutti i bei ricordi che ho nel cuore… gli unici che mi fanno star bene.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.