I Sardi di Biella e 150 anni di Italia Unita, conoscere le radici

Marzo 2011 – la Comunità dei Sardi di Biella entra nel cuore delle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia con un mese di appuntamenti: mostra storica a Su Nuraghe e mostra internazionale di satira a Palazzo Boglietti – presenza di gruppi folck dalla Sardegna e “Vallete an gipun” dalla Valle Cervo – conferenze, presentazione di film, alzabandiera a Nuraghe Chervu e canto del “Miserere” per i Caduti sardi e biellesi – Convegno nazionale garibaldino – Colonna sonora cadenzata dall’antico Imnu sardu Nationali cantato da cori sardi e da cori piemontesi, dalla Fanfara dei Bersaglieri di Biella e dalle salve beneaugurali dei Fucilieri di Su Nuraghe.

PieghevoleSabato 5 marzo 2011
Ore 21,00 – Sede del Circolo Su Nuraghe Festa della Donna con torta e mimose offerti dalla Pasticceria Brusa e dall’Angolo del Fiore presentazione della Mostra storica documetaria “Segni del fluire, dal Regno di Sardegna all’Italia unita” – “Un antico Tricolore della Valle Cervo” di Giancarlo Casoli, Giorgio Piccino, Gianni Cilloco, Battista Saiu Voci di Su Nuraghe – Testimonianze di Donne Canto delle sorelle Solinas – poesia di Grazia Cuccuru, musica e voce di Paolo Mattinelli e di Eleonora Pomice.

Sabato 12 marzo 2011
Ore 18,00 – Palazzo Boglietti Mostra internazionale di satira Fratelli d’Italia
150° anniversario dell’Unità d’Italia celebrato per immagini (ingresso libero) orario: sabato e domenica 15-19
Roma martedì 22 febbraio 2011 – Le opere sono state premiate durante la cerimonia ufficiale presso la Camera dei Deputati. L’evento è stato inserito tra le iniziative ufficiali approvate dall’Unità Tecnica di Missione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, con il patrocinio del Ministero della Gioventù, di Enti e Istituzioni e di diversi partners. In Italia, le opere verranno esposte in mostra itinerante nelle città di Torino, Firenze, Roma e Cagliari in occasione delle celebrazioni ufficiali del 150° anniversario dell’Unità e in altre città italiane dove hanno sede le Associazioni dei sardi collegate alla Fasi; all’Estero, allestimenti attraverso le ACLI Sardegna, con esposizione nelle città sede di Associazioni di Italiani. Per le celebrazioni biellesi sono previsti arrivi dalla Sardegna di gruppi, personalità istituzionali e della cultura e il coinvolgimento di gruppi e realtà piemontesi.
Ore 21,00 – Palazzo Boglietti Concerto e balli dell’Unità d’Italia con: Coro la Piuma, Tavigliano – Coro Valle Elvo , Pollone – Voci di Su Nuraghe – Gruppo Folk di Masainas (Sardegna) (ingresso libero ai Soci)

Domenica 13 marzo 2011
Ore 10,15 – Piazzetta Alberto della Marmora: salve dei Fucilieri di Su Nuraghe
Fanfara dei Bersaglieri di Biella
Ore 10,30 – Basilica san Sebastiano – Missa Majore officiata da Padre Accursio
Missa de Angelis voci di Su Nuraghe – Coro della Confraternita di Graglia
Ore 12,00 – Nuraghe Chervu – (partenza del corteo dal piazzale della Pasticceria Brusa) Sfilata con le Donne del grano e Fucilieri di Su Nuraghe Valette an gipun e Ragazzi delle spadecon bandiere.
Alzabandiera – Deposizione di fiori ai Caduti Sardi e ai Caduti Biellesi. Coro della Confraternita di Graglia. Canto del “Miserere”. Benedizione col grano e benedizione religiosa in Limba sarda impartita da Don Ferdinando Gallu
Ore 13,30 – Pranzo sociale – Palazzo Boglietti (prenotazione 015 34638)

Giovedì 17 marzo 2011
Ore 12,00 – Nuraghe Chervu – Alzabandiera. I Fucilieri di Su Nuraghe esploderanno 150 salve di fucile contemporaneamente ai colpi sparati a Roma dal cannone del Gianicolo.

Venerdì 18 marzo 2011
Ore 21,00 – Palazzo Ferrero – Su Nuraghe Film – Il regista cagliaritano Davide Mocci presenta “Baraggia, ultima savana” – presenti i ricercatori e naturalisti biellesi che hanno collaborato con il regista sardo.

Sabato 19 marzo 2011
Ore 21,00 – Museo del Territorio Il Prof. Aldo Accardo dell’Università di Cagliari presenta: Calendariu istoricu de s’Arma de sos Carabineris (ingresso libero) Calendario storico dell’Arma dei Carabinieri scritto in lingua sarda. Introduce il Prof. Roberto Perinu.

Domenica 27 marzo 2011
Ore 13,30 – Saloni Anffas di Gaglianico: Pranzo Benefico in favore dell’Anffas (prenotazione 015 34638)

29 – marzo (martedì)
Biella – Su Nuraghe, ore 21 – Mannigos de memoria – conversazioni in limba coordinate da Piero Pinna

2 – aprile (sabato)
Biella – Su Nuraghe, ore 21, Su Nuraghe Film, in collaborazione con l’ISRE (Istituto Etnografico della Sardegna), Erica Zanella Maolu presenta “Dopo trent’anni prima” di Silvio Camboni.

9 – aprile (sabato)
Palazzo Ferreo – Biella Piazzo Convegno nazionale: “Il volontariato patriottico risorgimentale e l’emigrazione in Italia in età regia e repubblicana: le testimonianze della Sardegna e del Biellese” coordinamento scientifico prof. Tito Orrù, Università degli Studi di Cagliari, Presidente Comitato di Cagliari – Istituto per la Storia del Risorgimento.
Saluti istituzionali, del presidente Istituto del Risorgimento di Roma (o un suo rappresentante), dei presidenti di altre associazioni e circoli sardi, compresi i Comitati Istituto del Risorgimento di Alessandria e di Novara, di Biella e di Vercelli.

Domenica 10 aprile 2011
Ore 9,30 – Palazzo Ferrero – Tavola rotonda – Partecipano i Presidenti e i rappresentati delle Associazioni patriottiche presenti al Convegno; l’Istituto Storico del Risorgimento e i Comitati del Risorgimento, l’Istituto di Studi Giuseppe Garibaldi, l’ANRVG ed altri zonali; Studiosi e intellettuali locali.
Ore 12,00 – Giardini “Zumaglini” Omaggio al monumento a Giuseppe Garibaldi, presenti i pronipoti dott. Giuseppe Garibaldi e la dott. Annita Garibaldi – Presterà servizio la Fanfara dei Bersaglieri di Biella.
Ore 13,30 – Sede del Circolo Su Nuraghe: Pranzo benefico ricordando Enrico – In favore dei bambini poveri dell’India (prenotazione 01534638) – visita ai luoghi garibaldini di Biella e del Biellese.


Pieghevole

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.