Attività Su Nuraghe, da Natale al Giorno della Memoria

Nuraghe Chervu
Seconda copertina di Su Calendariu 2014, cerimonia a Nuraghe Chervu di Biella.

Le immagini e le notizie che giungevano dalla Sardegna investita dal ciclone Cleopatra hanno fatto scattare la solidarietà attorno alla Comunità sarda che risiede ai piedi del Mucrone.
Molte le iniziative, soprattutto di giovani sardi di prima e seconda generazione e loro amici coetanei, amanti della nostra bella Isola.
Su Nuraghe ha coordinato le numerose proposte spontanee di solidarietà che sopraggiungevano, individuando i destinatari degli aiuti in sinergia con F.A.S.I. (Federazione Associazioni Sarde Italia), Amministrazioni comunali sarde e su indicazioni di parenti e amici delle zone colpite. Molte le offerte pervenute, dai computer donati da BiLUG (Biella Linux User Group), Associazione di volontariato, da anni operativa a Biella, per attrezzare un’aula informatica per una scuola sarda, ai 1.346 giocattoli che verranno consegnati durante le prossime feste natalizie a Olbia, Bitti, Terralba e Solarussa e la generosa sottoscrizione a cui è ancora possibile contribuire con versamenti diretti al Circolo o sul Conto corrente postale 12892113 intestato a Su Nuraghe, specificando: “per la Sardegna colpita dall’alluvione”.
Di ciascun versamento viene rilasciata ricevuta. Le offerte verranno destinate per aiutare l’Azienda serricola di Mastio Antonio Battista, sita in località “Su Manganu”, a Galtellì (Nuoro), affinché possa presto riprendere la coltivazione biologica e florovivaistica, ricostruendo le strutture in ferro/vetro danneggiate o distrutte.
Da subito, sabato 23 novembre, appena dopo l’alluvione, la serata organizzata dal Coro Noi Cantando, ha visto la concretizzazione della prima solidarietà per la Sardegna nel concerto tenuto nella Chiesa di San Filippo a Biella, con il Coro Voceversa, Sos Cantores di Galtellì e suonatori di launeddas: Orlando Mascia, Tore Agus e Matteo Muscas.
Nel mentre, è proseguita la normale attività del Circolo; significativa, sabato 24 novembre, la partecipazione alla suggestiva “Festa degli alberi, un bambino, una pianta”, con messa a dimora di 24 piante per altrettanti nuovi nati in seno alla nostra Comunità.

Di seguito il calendario delle prossime principali attività.
Sabato 7 dicembre, la Comunità sarda ha partecipato all’arrivo della Madonna di Oropa a Biella col canto di Gosos e launeddas.
Sabato 21 dicembre, ore 21, al Circolo, tradizionale Serata di auguri con mostra e presentazione di Su Calendariu 2014, dedicato ai “Minerali di Sardegna”. In mostra verranno esposti i minerali sardi conservati a Biella, provenienti dalla collezione di Alessandro Beducci e Felicina Bertolone. Durante la serata, allietata dalla presenza di Paolo e dell’amatissima Jolanda e dai bravi suonatori di launeddas, Matteo Muscas e Tore Agus, avrà inizio il tesseramento per il nuovo anno sociale (cartoncino allegato).
Domenica 22 dicembre, dalle ore 14.00, al Ricetto di Candelo parteciperemo al Presepe vivente con 3 quadri animati: le Donne del Filet, con pubblica dimostrazione dell’antica arte bosana dell’intreccio a meando; l’Ambulatorio Infermieristico Sardo, con la possibilità gratuita di effettuare test di colesterolo e tasso di glicemia da parte delle nostre infermiere; le Voci di Su Nuraghe, con canti sardi accompagnati dalle launeddas di Tore Agus e Matteo Muscas e degli allievi partecipanti al corso.
Martedì 31 dicembre, Capodanno al Circolo – serata in compagnia e amicizia, festa organizzata e gestita direttamente dai Soci. Prenotazioni fino ad esaurimento posti. (info: Anna 3472322175).
Il nuovo anno sociale inizia con la festa dei più piccoli, premi per tutti i bambini presenti e assegnazione delle tradizionali otto Borse di studio ai figli meritevoli dei Soci. È possibile consegnare pagelle e attestati di studio entro sabato 21 dicembre, che verranno esaminati dalla Commissione presieduta dal prof. Roberto Perinu. Possono partecipare i figli dei Soci in regola con il tesseramento; il premio deve essere ritirato Lunedì 6 gennaio 2013, ore 16.00, al Circolo, direttamente dal vincitore.
Sabato 11 gennaio, ore 21, presso il Punto Cagliari, Su Nuraghe Film, Elena Foddanu presenterà Musica e antimilitarismo in Sardegna, per la regia di Fabio Calzia, messo a disposizione dall’ISRE di Nuoro (pieghevoli disponibili al Circolo).
Sabato 18 gennaio, ore 21, al Circolo, VI edizione del Torneo di calcetto intitolato a “zia Virginia Mereu”.
Domenica 26 gennaio, ore 21, al Teatro Sociale Villani, Giorno della memoria, “La zona grigia” di Francesco Logoteta, in collaborazione con la Città di Biella e la Chiesa Evangelica della Riconciliazione. Ingresso libero e gratuito.
Martedì 28 gennaio, ore 21 al Circolo, Mannigos de memoria – i Soci si raccontano, conversazioni in limba.

È possibile partecipare a:
Corso di Filet, iniziato da zia Antonietta Sotgiu, info: Grazia 3294236841;
Corso di Launeddas, info: Federica 3471134662;
Corso di Balli sardi info: Federica 3471134662;
Laboratorio teatrale, info: Mirko 3334588416;
Laboratorio linguistico “Mannigos de memoria”, info: Gavino 3338453613;
“Voci di Su Nuraghe”, chi volesse, può unirsi alle prove di canto, info: Giacomo, 3475280040.
È in funzione: l’Ambulatorio Infermieristico Sardo, servizio pubblico gratuito offerto a tutti i Cittadini di Biella, info: Gonaria 3393274852;
Servizio biblioteca – in bacheca, orario e giorni di apertura, info: Biagio 3934941503 – Giovanni 3473045789
Prenotazione viaggi in Sardegna, bigliettazione, tariffe e sconti per i nativi e per i Soci, info: Federica 3471134662 – Giacomo 3475280040.
Quota della tessera per il 2014: Soci ordinari e Soci simpatizzanti 20 €; Soci sostenitori da 25 € in su.
I contributi e il rinnovo tessera potranno essere versati anche tramite il c/cp 12892113 intestato a Su Nuraghe. A tutti i Soci in regalo: Su Calendariu 2014, il volume “Feminas, fili sardi di memoria e intrecci alpini”

Anche a nome degli Amministratori, gli auguri più cari e i saluti fraterni e cordiali. Bonas Pascas, Bona Pasca de Nadale, a Largos Annos.

Battista Saiu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.