Dalla Sardegna arriva in Piemonte «Il Popolo di Bronzo»

Mostra visitabile dal 2 al 24 febbraio. Orario: da Lunedì a Venerdì dalle 10 alle 12, Sabato e Domenica dalle 16 alle 18.30. Su prenotazione, apertura pomeridiana e visite guidate per gruppi e scolaresche – Ingresso Libero

LocandinaGattinara, Sabato 2 febbraio, alle ore 16:00, nella “Sala Convegni” di Villa Paolotti, in corso Valsesia, 112, inaugurazione della mostra “Il Popolo di Bronzo” – Ricostruzione a dimensione reale di armi, abiti ed utensili dei bronzetti nuragici
La mostra, realizzata dalla ricercatrice storica Angela Demontis e finanziata dalla Provincia di Cagliari, arriva in Piemonte, grazie ai Circoli dell’area Nord Ovest della F.A.S.I. (Federazione delle Associazioni Sarde in Italia) che la ospitano; sarà visitabile a Gattinara fino al 24 Febbraio 2013.
La rassegna espositiva, dopo l’esposizione di Genova, a cura dell’Associazione Sarda Tellus e la tappa di Gattinara, allestita dall’Associazione Cuncordu, concluderà il suo tour al Museo di Scienze Naturali di Torino su progetto del Circolo 4 Mori di Rivoli, per poi ritornare a Cagliari presso la sede provinciale.
L’esposizione di Gattinara – organizzata in collaborazione con i Circoli sardi Su Nuraghe di Biella e Giuseppe Dessì di Vercelli, l’Enoteca Regionale di Gattinara, l’Istituto Professionale Statale “Mario Soldati” e Istituto Tecnico “Mercurino Arborio” di Gattinara, con il patrocinio della Regione Autonma della Sardegna, la Sovrintendenza per i Beni Architettonici delle Province di Cagliari ed Oristano, la Provincia di Vercelli, l’Ufficio Scolastico Provinciale di Vercelli e la Federazione Associazioni Sarde in Italia – vedrà la partecipazione di studenti degli Istituti Alberghiero e Geometri di Gattinara, opportunamente formati dalla curatrice della mostra, che si occuperanno di far da guida ai visitatori durante gli orari di apertura della stessa.
In esposizione, una possibile ricostruzione di armi, abiti, accessori e utensili nuragici, realizzati con materiali e antiche tecniche di lavorazione, si basa sulla rigorosa osservazione dei bronzetti analizzata nel libro “Il Popolo di Bronzo” (Angela Demontis 2005). L’uso di tali materiali in epoca antica è avvalorato da citazioni storiche che ne testimoniano l’impiego. Proprio lo studio del piccolo “esercito” di bronzo ci fa vedere come dovevano essere abbigliate le persone in epoca nuragica, una sorta di scatti “fotografici” dell’epoca. Tutti gli elementi esposti in mostra sono stati studiati e riprodotti riportando a proporzione “umana” i particolari visibili sui bronzetti.

Maurizio Sechi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.