Le origini arbëreshë di Antonio Gramsci, sardo di nascita

Locandina conferenza GramsciVenerdì 15 maggio 2015, ore 21:00, conferenza a Chieri (Torino), presso la Biblioteca Civica: “Le origini arbëreshë di Antonio Gramsci, pensatore e politico” – Ingresso libero sino ad esaurimento posti.

L’incontro è organizzato dall’Associazione “Vatra Arbëreshe” onlus, con il patrocinio della Città di Chieri, in collaborazione con la Fondazione Istituto Piemontese “Antonio Gramsci” di Torino e con l’Istituto Mezzogiorno Mediterraneo “MeMe” di Plataci (CS), nell’ambito delle attività culturali sul territorio di Chieri e del Piemonte.
La conferenza su Antonio Gramsci ha lo scopo di valorizzare i personaggi di origini arbëreshë che hanno contribuito a fare la storia d’Italia. Primo incontro sulla figura di Antonio Gramsci, personaggio storico di grande levatura del Novecento italiano, per far conoscere ad un pubblico più vasto, il pensatore e politico che contribuì alla nascita del Partito Comunista e alla fondazione del giornale L’Unità, conosciuto ai più come sardo di nascita, ma che nelle biografie non vengono quasi mai menzionate le chiare origini arbëreshë (italo-albanesi).
Relatori: On. Mario Brunetti, presidente del “MeMe”, Istituto Mezzogiorno Mediterraneo; Prof. Giovanni Carpinelli, storico dell’Età contemporanea, Università di Torino per la Fondazione Istituto Piemontese Antonio Gramsci di Torino.
Sarà presente S.E. Prof. Neritan CEKA, Ambasciatore della Repubblica d’Albania in Italia.

Vincenzo Cucci

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.