Vecchie Glorie biellesi in campo con Calabresi, Pugliesi e Sardi

Mercoledì 25 giugno, ore 9.30, in via Marconi, 15/b, a Biella, conferenza stampa per illustrare l’evento.

le tre squadre di Puglia, Calabria e Biella

Su Nuraghe Calcio BiellaDomenica 29 giugno si disputerà a Biella il 1° Trofeo dell’Amicizia.
La manifestazione si svolgerà presso il campo sportivo “Villaggio La Marmora”, in via Cavaglià, 14, a Biella, con inizio alle ore 9.30 del mattino. Quattro squadre in gara: Amici della Puglia, Antonimima – Calabria, Su Nuraghe Calcio Biella e Vecchie Glorie Biellesi. Le prime tre formazioni sono allenate all’interno delle rispettive associazioni culturali, di cui sono l’anima sportiva, la quarta, costituita per l’occasione, è formata da atleti provenienti dal calcio biellese.
L’incontro interregionale viene proposto dai Biellesi di recente (Calabresi, Pugliesi e Sardi) e di più antica provenienza (le Glorie biellesi), per vivere una giornata di amicizia all’insegna dello sport.
È risaputo che oltre la metà della popolazione residente a Biella non è nata in città. Lo testimoniano i cognomi non biellesi attestati anche in altre contrade del mondo, che rappresentano il mosaico etnico che costituisce il Biellese di oggi. Di contro, da generazioni, genti originarie del Biellese sono presenti nei cinque continenti; alcuni, inoltre, sebbene siano nati a Biella, ne conservano la cittadinanza pur vivendo e lavorando all’estero.
Da sempre, il Biellese è la risultante di popoli diversi che hanno scelto di vivere e lavorare ai piedi del Mucrone: ieri Romani e Longobardi; prima ancora, Victimuli e Salassi.
Nel segno della storia e dell’amicizia, i Biellesi di oggi – di antica e nuova residenza – si incontreranno fraternamente in gara per disputare il torneo di calcio; in campo alcune componenti di genti del Sud della Penisola e della grande Isola di Sardegna.
Sostenitori della squadra sarda: Mondin Edilizia, Biella e Carrozzeria “Nisty car” di Trotta Luigi, Biella.
Allenatore, Giovanni Mocci, sardo di seconda generazione, originario di Gonnosfanadiga, Cagliari.

Battista Saiu


Nelle immagini: le tre squadre di Puglia, Calabria e Biella al completo e alcuni giocatori di “Su Nuraghe Calcio Biella” ritratti a Nuraghe Chervu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.