I Sardi di Biella visitano ex miniera ripopolata da uccelli selvatici

Locandina

La domenica 24 maggio i soci di Su Nuraghe sono stati ospiti graditi nella ex-miniera della Minerali Industriali a Curino. Lì Lucio Bordignon ha progettato la ricostruzione di un ambiente per favorire la colonizzazione spontanea da parte dei volatili. Ad accompagnarci era proprio Lui che ci ha spiegato il progetto. Sono stati ricostruiti vari ambienti diversi: prateria, arbusteti, acquitrini, paludi e fasce alberate. Lucio ci ha illustrato le diverse strategie messe in campo per attirare quante più specie di uccelli possibile. Ad esempio per permettere a 2 famiglie di gallinella d’acqua di colonizzare la palude, si è “costruito” una penisola, formando due bacini. Sulla penisola sono stati piantati alberi e arbusti in modo che creassero un séparée “verde” tra i due maschi. Così, non vedendosi, non si attaccano e le famiglie sono tranquille. Poi Lucio ha messo varie decine di cassette-nido appese agli alberi per facilitare la nidificazione delle varie specie di cince. Pensate che con questo “trucco” la popolazione di cince è triplicata rispetto a quando le cassette-nido non c’erano.
Abbiamo poi accompagnato Lucio lungo le reti che costituiscono la stazione di inanellamento scientifica della miniera Sella. Lo scopo delle catture è quello di marcare i soggetti delle varie specie per vedere se rimangono in loco o se si disperdono. La stazione fa parte del Progetto Monitring varato da poco dall’Istituto Superiore per l’ambiente per valutare lo stato di salute delle popolazioni di uccelli che vivono in Italia.
Abbiamo così potuto vedere da vicino capinere, merli, cinciallegre, codibugnoli. Lucio ci ha spiegato le loro strategie di muta e come in base a queste poteva essere conosciuta la loro età.
Una giornata didattica e piacevole che ci ha fatto ricordare che l’uomo ha l’obbligo morale di coltivare amorevolmente la Terra, come Dio gli aveva comandato nel libro di Genesi e di rimettere a posto quanto danneggiato: in questo la Minerali Industriali sta dando l’esempio, divenendo un’azienda leader nel ripristinare le sue ex-miniere dismesse, ridonandole e facendole tornare ben popolate di animali selvatici.

Simmaco Cabiddu

Neill’immagine: inanellamento di uccelli per il controllo delle frequentazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.