Apertura straordinaria del Museo delle migrazioni di Pettinengo

operazioni di trasferimento della statua di La madre dell'ucciso

In contemporanea all’evento Gli Orti de La Malpenga, in calendario oggi 29 e domani 30 settembre (ore 9:30-18:30), apertura straordinaria del Museo delle Migrazioni, Cammini e Storie di Popoli, via Fiume, 12, Pettinengo. Sarà possibile ammirare l’opera originale di Francesco Ciusa, Sa mama de su mortu – La madre dell’ucciso. Visita al Museo 20:30-22:30. Ingresso gratuito.

L’opera, modellata tra il 1906 e il 1907, segnò il debutto di Francesco Ciusa (Nuoro, 2 luglio 1883 – Cagliari, 26 febbraio 1949) alla Biennale di Venezia del 1907. La realizzazione originale fu un gesso (cm 81,5 x 58 x 72,5), acquistato nel 1939 dalla Galleria Comunale d’Arte di Cagliari.
Si conoscono successive cinque versioni in bronzo: la prima, su richiesta dell’allora Ministero della Pubblica Istruzione, fusa subito dopo l’esposizione del 1907, si trova alla Galleria d’Arte Moderna di Roma; la seconda sembrerebbe essere stata eseguita per un museo londinese; la terza per la Galleria d’Arte Moderna di Palermo; la quarta, nel 1983, per il Palazzo Civico di Cagliari; la quinta, nel 1985, per la tomba dell’artista nella chiesa di San Carlo in Nuoro.
Ignota al pubblico era finora l’esistenza di una versione in marmo, sita nel parco di una villa di industriali della provincia Biella.
La statua in marmo ha le stesse dimensioni delle opere in gesso e bronzo già note. È arrivata nel Biellese negli anni in cui viveva ed operava a Biella l’artista sassarese Giuseppe Biasi (Sassari, 23 ottobre 1885 – Andorno Micca, 20 maggio 1945), con il quale Ciusa aveva stretto rapporti di amicizia.
Custodita per decenni all’aperto nel parco della villa biellese, questa statua in marmo testimonia il perdurante e risalente rapporto tra Sardegna e Piemonte attraverso l’arte nel Novecento

Gianni Cilloco

Allegato: operazioni di trasferimento della statua di “La madre dell’ucciso”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.