Incontri mensili in lingua sarda a Biella: Auschwitz, Sa Die de sa Memoria

Biella-Piazzo, 27 gennaio 2020, giorno della memoria

Parlare in Lingua sarda a Biella – laboratorio linguistico – incontri mensili – Martedì 28 gennaio 2020, ore 21:00, partecipazione libera a tutti, anche per chi non è o non parla sardo ma conosce ed usa la lingua materna anche diversa dal sardo – coordina Biagio Picciau.

Durante la serata, a partire dalle ore 22:00, collegamento internazionale tramite Skype con il Circolo Sardo “Antonio Segni” di la Plata (Argentina). Nell’occasione, per i Conterranei e per gli Italiani che vivono oltre oceano verranno intonate alcune quartine a “Trallallero” e data lettura della poesia “Auschwitz (Sa die de sa Memoria)”, sonetto appositamente composto da Tore Spanu di Pozzomaggiore per ricordare le vittime della Shoah.

“Imbio custu sonetto a Su Circulo Su Nuraghe de Biella, cun s’intentu chi potat divulgare pro connoschere puru in Limba, su martiriu de zente innozente, e chi mai s’odiu potat ponnere raighina in sa razza umana: no si devet ismentigare tantu arrore! Solu s’amore binchet donzi gherra”.

Auschwitz
(Sa die de sa Memoria)

Ispozados de ogni dignidade
Dae sa matessi razza umana,
Issos no fint dei cudda “ariana”
Poberos Ebreos! de ogni edade.

In s’orribile legge razziale
Fit tottu su mundu indiferente!
Bi cheriat pro totta cussa zente
Un’atteru diluviu universale!

Infurrados e fattos a chejina,
A tantu s’arrore est arrivadu
Sa “mente” istrazzadu at sa raighina

S’indifesu populu deportadu,
E ancora innegiant sa duttrina
De su miseru intellettu infettadu!

Tore Spanu 27/01/20

Nell’immagine: Biella-Piazzo, 27 gennaio 2020. Studenti, professori e dirigente scolastico del Liceo Scientifico “Amedeo Avogadro” di Biella, partecipano con le donne di Su Nuraghe all’antica benedizione con grano e petali di fiori in memoria dei deportati biellesi uccisi Auschwitz.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.