Le campane di Isili suoneranno per Valentina Cardia, morta a Biella a 57 anni

Valentina CardiaNata a Isili, nel Sarcidano, provincia del Sud della Sardegna ai confini con le Barbagie, nel 1993 Valentina approda a Biella, percorrendo quella stessa strada tracciata da tante altre donne partite sole dalla Sardegna per frequentare la Scuola per Infermiere presso l’Ospedale degli Infermi.
Umile e volenterosa, da subito accetta di lavorare presso alcune famiglie di Pollone prima di essere chiamata a collaborare con il santuario di Oropa, riordinando le camere dei pellegrini.
Conosce l’amore della sua vita, si sposa e ha due figli, assistendo amorevolmente per anni la suocera ultracentenaria. “Mai uno screzio in quasi trent’anni di matrimonio”, confida il marito tra le lacrime. “Mi ha fatto stare bene – confida tra i singhiozzi – Con lei ho trascorso i più begli anni della mia vita”.
Socia di Su Nuraghe, partecipa attivamente con la famiglia al progetto di recupero e restauro dell’antico oratorio di San Grato e Sant’Eusebio di canton Gurgo (Pettinengo).
Nulla lasciava presagire la sua fine così repentina. Cristianamente, lascia nel dolore il marito Achille, i figli Eleonora e Marcello con Titiana; le sorelle Giusi con Guido, Manuela con Santo, Cristina; il papà Salvatore con la mamma Maria; gli zii con le rispettive famiglie unitamente a Parenti ed Amici tutti.
I funerali avranno luogo giovedì 4 marzo alle ore 15:00 nella Parrocchia dei Santi Stefano e Giacomo di Pettinengo. La cara Valentina sarà tumulata nel cimitero di Pettinengo.
In contemporanea, durante le esequie, sarà accompagnata dal suono delle campane della nativa Isili.

Battista Saiu

5 commenti

  1. Ciao Valentina. Ricordo il periodo del Crives. Vorrei soltanto dirti di riposare in pace. Anche a Isili il giorno del tuo funerale suoneranno le campane. Tu da lassù potrai vedere tutto. Anche il tuo paese che ti vuole bene. Buon viaggio e salutami le stelle!

  2. Carissimo signor Saiu, mi dispiace tanto per questa bella e giovane signora, ma, quando si nasce, il Signore ha già scritto il destino, e nessuno può cambiarlo, neanche i più potenti del mondo. Non mi resta che fare le mie sentite condoglianze, a tutti i parenti della defunta VALENTINA, che riposi in Santa pace.

  3. Il Presidente e il Direttivo della Sarda Tellus si unisce al dolore dei familiari e ai soci del Circolo Culturale Sardo “Su Nuraghe”. Le più sentite condoglianze.!!!!

    Il Presidente
    Piero CANU

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.