“Su Nuraghe vino”, incontro con “Cannonau” e “Erbaluce di Caluso”

descrizioneSabato 8 ottobre, alle ore 21:00 – presso il Circolo Culturale Sardo “Su Nuraghe” (via Galileo Galilei 11, Biella) – riprende la rassegna “La Sardegna nel bicchiere”, secondo ciclo di incontri mensili con il sommelier Ennio Pilloni.

Nella prima serata verranno presentati vini sardi e italiani. Alla ribalta quelli sardi e quelli biellesi: “Cannonau Nepente” della cantina di Oliena e “Erbaluce di Caluso” Sasso Moreno, dell’Enoteca “La Roccavilla” di Biella.

Se il rosso secco dei Sardi, vino di grande struttura e corposità ottenuto da uve “Cannonau” selezionate, è stato celebrato da Gabriele d’Annunzio nel noto Elogio al Nepente di Oliena”, il giallo paglierino “oro del Canavese” dai luminosi riflessi verdolini, è stato il primo vino bianco piemontese a ricevere nel 1967 la Denominazione di Origine Controllata.

Vini conosciuti e apprezzati ben oltre i confini locali, identificativi del territorio di produzione: Cannonau è il nettare della grande Isola al centro del Mediterraneo; “Erbaluce di Caluso” o semplicemente “Caluso”, vitigno di antiche origini, il cui disciplinare DOCG (Denominazione di Origine Controllata e Garantita) comprende la zona di produzione tra le province di Torino, Vercelli e i comuni di Roppolo, Viverone e Zimone, in provincia di Biella.

Vini che ben si accompagnano a prodotti locali; sabato 8 ottobre, a “Su Nuraghe” verranno abbinati a olive sarde e grissini biellesi prodotti da Brusa panettiere e pasticcere.

Serata gratuita, estesa anche agli amici dei Sardi, che in Biella hanno eletto la loro seconda patria.

Simmaco Cabiddu

Nell’immagine, locandina; un momento di presentazione e degustazione guidata con il sommelier Ennio Pilloni (archivio)

descrizione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.