I Sardi di Biella salutano gli artisti Fresu, Gurtu e Sosa

Caratteristica del jazz contemporaneo è il suono unico della tromba di Paolo Fresu – tre “artisti del mondo” a Biella – incontro fecondo di diversità attraverso il linguaggio universale della musica.

locandinaMartedì 13 luglio, alle 21.30, nello spazio polivalente di Andorno Micca (Biella), tre grandi della musica contemporanea parteciperanno alla rassegna LIBRA… la musica nell’aria.
Un appuntamento importante con tre maestri della musica del presente.
Saliranno sul palco il trombettista sardo Paolo Fresu, il pianista afro-cubano Omar Sosa ed il percussionista indiano Trilok Gurtu: tre voci musicali provenienti da diversi angoli del mondo – uniche e diverse ad un tempo – che combinano elementi musicali tradizionali e moderni scandagliando le culture altre; incontro fecondo di diversità in una sorta di allegoria attraverso lo scambio artistico che si avvale del linguaggio universale della musica.
La comunità sarda di Biella dà il benvenuto agli artisti Fresu, Gurtu e Sosa.
Paolo Fresu, jazzista di fama internazionale, vive tra Bologna, Parigi e la sua Sardegna.
Dal 1988 è ideatore e organizzatore del festival Time In Jazz, che si svolge ad agosto nel Comune in cui è nato: Berchidda.
Trilok Gurtu, percussionista di livello internazionale, è nato a Bombay da una famiglia di musicisti, ha iniziato a suonare all’età di 6 anni. Il suo stile, profondamente radicato nella tradizione indiana combinata con elementi jazz e rock, ne hanno fatto un maestro affermato della World Music.
Omar Sosa, compositore e pianista afro-cubano, ha vissuto in una comunità di discendenti africani in Ecuador. La sua carriera incarna lo sguardo estroverso di un artista che lavora incessantemente per progettare e creare un’unica voce cosmopolita.

Battista Saiu


locandina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.